Haeusl am Stein
Haeusl am Stein

Casetta sulla roccia

Una piccola casa contadina troneggia, come un nido d’aquila, su un gigantesco sperone di roccia a San Pancrazio in Val d’Ultimo

Al di sotto di Bagno Lad, a San Pancrazio all'imbocco della Val d'Ultimo e lungo il corso del torrente Valsura, si trovavano da molto tempo alcuni masi contadini. Fino al 1882, quando un'inondazione provocata dal maltempo travolse tutto. L'unica a resistere fu una casetta, mantenutasi salda su una roccia mentre il resto veniva spazzato via. Solo dopo la disgrazia, i proprietari si resero conto che la casetta sorgeva su un grosso blocco di roccia.

Oggi, questa singolare costruzione è ancora abitata, è nota oltre i confini e offre uno spettacolo curioso: l'enorme roccia sembra essere più grande dell'intera casetta in legno, e pare portarla sulla schiena. Una piacevole passeggiata conduce da San Pancrazio alla "Häusl am Stoan" - casetta sulla roccia - come viene definita nel dialetto locale. Il torrente è ideale per un pic nic estivo. Tra l'altro: il Rio Valsura nel frattempo, è stato reso innocuo. Il vicino bacino idrico di San Pancrazio è uno dei numerosi bacini della Val d'Ultimo utilizzati per la produzione di energia elettrica.

E come si raggiunge la settecentesca casetta sulla roccia? Questa si trova nei pressi della zona sportiva di San Pancrazio, al di sotto della strada principale della valle, a 718 m di altitudine. E' un pò nascosta tra prati e alberi e - purtroppo - la si può ammirare solo dall'esterno.

Contatti

Ingresso

non accessibile al pubblico

Ulteriori informazioni

La casetta sulla roccia è visibile solo dall'esterno.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni