RS Meran Lauben
RS Meran Lauben

Centro storico e Portici di Merano

Via dei Portici (Laubengasse) nella città di cura è suddivisa in due parti e vanta 800 anni di storia.

A nord del Passirio si trova il centro storico di Merano con i suoi Portici, una via medievale dello shopping che vanta 800 anni di storia. La sua costruzione risale a Mainardo II di Tirolo-Gorizia, nonno di Margherita di Tirolo-Gorizia. Via dei Portici venne realizzata in un periodo nel quale Merano, come città appena nata, ebbe un prospero periodo di crescita e fu nominata capoluogo della contea asburgica del Tirolo. I Portici sono suddivisi in due parti: i Portici di Montagna (Berglauben) lungo il pendio del Küchelberg, e i Portici d’Acqua (Wasserlauben) verso il Passirio.

I Portici di Merano, con una lunghezza di 400 metri, sono i più lunghi del Tirolo ed invitano a una passeggiata, un pomeriggio di shopping oppure un caffè al sole. La via si estende da ovest a est, cioè da Piazza del Grano a Piazza Duomo, dove s’innalza la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò. Una varietà di negozi, da catene di abbigliamento a negozi di specialità gastronomiche, si trova sotto i Portici, mentre le bellissime facciate delle case di epoche stilistiche diverse, sono dotate di erker e portali ad arco. Nell’adiacente Corso della Libertà si svolge invece il mercato settimanale.

I Portici di Merano e il centro storico della città di cura sono circondati da tante attrazioni e cose da vedere: tra esse spuntano il Kurhaus, costruito in stile Liberty, le suggestive passeggiate e le famose Terme di Merano. E come si raggiunge Via dei Portici? La via collega Piazza del Grano a Piazza Duomo, nei dintorni si trovano parcheggi (a pagamento) e fermate delle linee urbane.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Boutique & Design Hotel ImperialArt
    Boutique & Design Hotel ImperialArt
    Hotel

    Boutique & Design Hotel ImperialArt

Suggerimenti ed ulteriori informazioni