Meran Lauben
Meran Lauben

Centro storico e Portici di Merano

Via dei Portici nella città di cura di Merano è suddivisa in due parti e vanta 800 anni di storia: si tratta dei Portici più lunghi del Tirolo

A nord del Passirio si trova il centro storico di Merano con i suoi Portici, una via medievale dello shopping che vanta 800 anni di storia. La sua costruzione risale a Mainardo II di Tirolo-Gorizia, nonno di Margherita di Tirolo-Gorizia. Via dei Portici venne realizzata in un periodo nel quale Merano, come città appena nata, ebbe un prospero periodo di crescita e fu nominata capoluogo della contea asburgica del Tirolo. Sono suddivisi in due parti: i Portici di Montagna (Berglauben) lungo il pendio del Monte di Merano, e i Portici d'Acqua (Wasserlauben) verso il Passirio.

I Portici di Merano, con una lunghezza di 400 metri, sono i più lunghi del Tirolo, e ti invitano a una passeggiata, un pomeriggio di shopping oppure un caffè al sole. La via si estende da ovest a est, cioè da Piazza del Grano a Piazza Duomo, dove s'innalza la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò. Una varietà di negozi, da catene di abbigliamento a negozi di specialità gastronomiche, si trova sotto i Portici, mentre le bellissime facciate delle case di epoche stilistiche diverse, sono dotate di erker e portali ad arco. Nell'adiacente Corso della Libertà si svolge invece il mercato settimanale.

I Portici di Merano e il centro storico della città di cura sono circondati da tante attrazioni e cose da vedere: tra esse spuntano il Kurhaus, costruito in stile Liberty, le suggestive passeggiate e le famose Terme di Merano. E come si raggiunge Via dei Portici? La via collega Piazza del Grano a Piazza Duomo, nei dintorni si trovano parcheggi (a pagamento) e fermate delle linee urbane.

Contatti

Orari di apertura

Sempre accessibile

Ingresso

centro storico e Portici di Merano liberamente accessibili

visita guidata della città:
€ 11,50 adulti
€ 11,50 giovani (12-18 anni)

gratuita per bambini sotto i 12 anni

Ulteriori informazioni

Visita guidata della città ogni sabato dalle ore 10.00 alle 11.30, dal 26 marzo al 15 ottobre 2024 anche il martedì. Prenotazione richiesta chiamando il n. +39 0473 272000, posti limitati.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni