Museo Civico di Merano

Il Museo Civico di Merano, ovvero Palais Mamming Museum, è uno dei più antichi musei dell’Alto Adige.

Il Museo Civico di Merano (Stadtmuseum Meran) è stato aperto nel lontano 1900 ed è perciò uno dei più antichi musei dell’Alto Adige. Franz Innerhofer (1847 - 1918), medico meranese, raccolse con passione sculture gotiche e dipinti barocchi dei maestri tirolesi gettando così le basi per la fondazione del museo. Inaugurato negli ambienti messi a disposizione dalle Dame Inglesi sulla Passeggiata d’Inverno, nell’arco degli anni il museo ebbe diverse altre sedi, ultima delle quali l’antica e nota locanda Aquila Rossa in Via delle Corse.

Nel 2015, il Museo Civico di Merano in Piazza Duomo, oggi denominato “Palais Mamming Museum”, venne riaperto nelle sale restaurate del Palazzo Mamming, acquisito dal comune di Merano. L’esposizione permanente è divisa in 27 sezioni e presenta la storia meranese e tirolese, dalla preistoria fino all’arte moderna. Il Museo Civico di Merano espone reperti archeologici, sculture e dipinti provenienti prevalentemente dal Tirolo, assieme ad alcuni pezzi curiosi da tutto il mondo come una maschera funebre di Napoleone, una mummia egiziana ed una raccolta di armi sudanesi del avventuriero austriaco Sir Rudolf Carl, barone di Slatin Pascha.

Uno degli oggetti più preziosi è il quarto modello della macchina da scrivere dell’inventore Peter Mitterhofer, nato nel 1822 nella vicina Parcines. Lì si trova anche il Museo delle Macchine da Scrivere a lui dedicato. E come si raggiunge il Museo Civico di Merano? Si trova alla fine dei Portici di Merano, presso la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò. Nelle vicinanze ci sono sia dei parcheggi (a pagamento), che anche una fermata delle linee urbane (presso Via delle Corse).

Orario d’apertura: da fine marzo 2018 al 6 gennaio 2019
da martedì a sabato dalle ore 10.30 alle 17.00
domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13.00
Martedì Lungo in estate dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00
prenotazione necessaria per gruppi

Ingresso:
Euro 6,00 (adulti), gratuito per bambini e giovani sotto i 18 anni
Euro 5,00 (studenti, persone dai 65 anni in su)
biglietto combinato con il Museo Castello Principesco Merano disponibile
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 270038, museum@gemeinde.meran.bz.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  2. Hotel Walder
    Hotel

    Hotel Walder

  3. Hotel Viktoria
    Hotel

    Hotel Viktoria

  4. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

  5. Hotel Der Waldhof
    Hotel

    Hotel Der Waldhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni