Un viaggio nel tempo attraverso 400 anni di arte dell’orologeria: a Bolzano si trova il laboratorio dell’orologiaio Christian Clementi
Galleria immagine: Museo dell’Orologeria di Bolzano
Al primo piano di uno storico edificio di Piazza delle Erbe di Bolzano si trova il laboratorio di Christian Clementi. Una vera officina del tempo, in cui orologi da tasca e da polso vengono riparati e restaurati con la cura e l'esperienza di tre generazioni di orologiai. È qui che Clementi, orologiaio con oltre 35 anni di esperienza e una passione altrettanto grande per il suo mestiere, ha allestito un museo, che conduce in un viaggio attraverso 400 anni di storia della misurazione del tempo.
La collezione presenta orologi di epoche diverse e illustra il legame tra arte e tecnica nell'orologeria. I meccanismi e le casse esposti testimoniano del progresso tecnico e dell'evoluzione stilistica degli orologi. È Clementi in persona a condurre le visite alla mostra, spiegando lo sviluppo tecnologico e le particolarità degli oggetti esposti.
Non solo offrendo uno sguardo approfondito sulle finezze della tecnica orologiera, ma stimolando anche una comprensione più profonda dell'essenza del tempo. Il Museo dell'Orologio nel centro storico di Bolzano ti invita a un affascinante viaggio nel tempo, nella tecnica e nell'artigianato - un'esperienza che offre a tutti gli interessati uno sguardo autentico nel mondo dell'orologeria.
Contatti
- Piazza delle Erbe 24/A - 39100 - Bolzano
- Possibilità di visite su prenotazione
- +39 0471 974482
- info@orologiaio-clementi.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il Museo dell'Orologeria è aperto ogni venerdì e sabato, tutto l'anno, chiuso nei giorni festivi.
La visita al museo è gratuita, a testimonianza dell'impegno a condividere e rendere accessibile la passione per l'arte dell'orologeria, ma è necessario prenotarsi.
Suggerisci una modifica/correzione