Il Museo degli Haflinger, situato all’interno di una piccola azienda agricola a Monzoccolo, narra la storia dei contadini e dei loro cavalli
Galleria immagine: Museo dei cavalli Haflinger
Una piccola e graziosa fattoria di San Genesio Atesino, circondata da una recinzione in legno costruita secondo il metodo tradizionale, ospita il Museo dei cavalli Haflinger (Haflingermuseum). Al suo interno si trova una ricca esposizione di attrezzi, utensili e strumenti agricoli, un viaggio alla scoperta della vita presente e passata delle contadine e dei contadini sudtirolesi.
Anche i mansueti e robusti cavalli rivestono un ruolo fondamentale, soprattutto nel lavoro e come animali da tiro, adoperati regolarmente dai contadini durante i secoli precedenti. San Genesio si trova sul Monzoccolo, il dorsale sud-ovest delle Alpi Sarentine tra Bolzano e Merano. È considerata la patria del cavallo Haflinger, difatti si trovano ancora oggi pascoli destinati a mucche e cavalli.
Lo spazio museale viene spesso utilizzato per lo svolgimento di diverse manifestazioni, p.e. la giornata delle porte aperte, visite guidate e il famoso Törggelen per tutti organizzato dalla compagnia degli Schützen. E come si raggiunge il museo? Si trova sopra il paese di San Genesio, in direzione Valas, accanto al parcheggio dell'altipiano del Salto presso la zona sportiva. Qui sono disponibili un parcheggio e la fermata dell'autobus. Oltre a un museo, anche un sentiero didattico è dedicato all'Haflinger: il Sentiero Avventura del Cavallo ad Avelengo, a ca. 30 km di distanza.
Contatti
- Via Valas - 39050 - San Genesio
- +39 0471 354196 / +39 331 6241 968
- info@jenesien.net
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
donazione volontaria
Ulteriori informazioni
Per gruppi di oltre 5 persone, il Museo dei cavalli Haflinger è accessibile anche al di fuori dell'orario normale (richiesta telefonica fino alle ore 16.00 del giorno precedente).
Il museo dei cavalli Haflinger è aperto ogni anno da inizio giugno a fine ottobre, ogni martedì mattina e venerdì pomeriggio, inizio stagione 2024 il 4 giugno.
Suggerisci una modifica/correzione