haflinger erlebnisweg pferdekutsche
haflinger erlebnisweg pferdekutsche

Sentiero Avventura del Cavallo

Un sentiero didattico segue le orme dei simpatici Avelignesi sull’altipiano Avelengo-Verano-Merano 2000.

Un tempo impiegato per lavori di carattere agricolo-forestale, l'Avelignese viene apprezzato oggi come cavallo per il tempo libero. Questa razza dalla bionda criniera è simbolo di robustezza e fascino. Ad Avelengo è stato creato un sentiero didattico lungo 2 km, dedicato proprio agli Avelignesi. Lo puoi percorrere in un'ora dal paese di Avelengo (1.300 m s.l.m.) a Santa Caterina, famosa per la sua chiesetta. Il sentiero, adatto anche ai passegini, segue l'antico "Bürgeleweg" e conduce al maneggio Sulfner, considerato l'effettivo luogo di allevamento del cavallo Haflinger.

12 stazioni con tavole informative, esperimenti e giochi raccontano dei simpatici cavalli e offrono una serie di attività ai bambini. La mascotte Foly ti accompagna lungo il Sentiero Avventura del Cavallo (Haflinger Erlebnisweg). Il nome del mascotte non deriva da "puledro" (Fohlen in tedesco), ma dallo stallone "249 Folie", nato nel 1874 a Sluderno, che era un incrocio tra uno stallone mezzo orientale e una cavalla locale. È considerato il primo cavallo di razza Avelignese ufficiale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni