Avelengo paese

Il centro del comune di Avelengo ha saputo conservare il suo carattere rurale fino ai giorni d’oggi.

Il paese di Avelengo, paese principale dell’omonimo comune, si trova in una posizione idilliaca sopra la conca di Merano, abbracciato da un favoloso paesaggio naturalistico. Nonostante la sua vicinanza alla città di cura di Merano, questa località è riuscita a conservare negli anni il proprio carattere rurale.

La chiesa parrocchiale di S. Giovanni, nel centro del paese, attira gli sguardi grazie ad un rilievo preistorico in porfido sul muro esterno dell’edificio. Altrettanto interessante è il piccolo tabernacolo gotico situato tra la via Locherweg e l’accesso al maso Nusser, il quale risale al periodo del 1600 quando il paese fu colpito dalla peste.

Una particolarità di Avelengo sono anche gli amati cavalli avelignesi, i quali devono il loro nome alla località. Questo tenero cavallo dalla folta criniera bionda trova la sua origine tra i monti dell’Alto Adige. Anche lo stemma comunale di Avelengo ritrae questo caratteristico ed affidabile cavallo.

Un nostro consiglio: un’escursione assieme a tutta la famiglia alla malga di Verano con visita al cosiddetto “Knottnkino”, un cinema naturale a Foiana!

Alloggi consigliati: Avelengo paese

  1. Hotel Viktoria
    Hotel

    Hotel Viktoria

  2. Der Mesnerwirt
    Hotel

    Der Mesnerwirt

  3. Hotel Viertlerhof
    Hotel

    Hotel Viertlerhof

  4. Steinerhof
    Agriturismo

    Steinerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni