RS teis mineralienmuseum
RS teis mineralienmuseum

Museo Mineralogico di Tiso

Al Museo Mineralogico di Tiso, in Val di Funes, potrete ammirare la collezione di minerali di Paul Fischnaller.

Già negli anni ‘70, l’ufficio turistico di Tiso (Teis) organizzò ogni tanto una mostra mineralogica. Quando negli anni ‘90 il collezionista di minerali Paul Fischnaller donò la sua enorme collezione al comune di Funes, questi minerali vennero esposti in diverse stanze. Nel settembre 1999, al piano terra della Casa delle Associazioni, finalmente venne inaugurato il Museo Mineralogico di Tiso (Mineralienmuseum Teis) che è privo di barriere architettoniche.

La collezione è notevole ed ogni minerale è stato personalmente raccolto! Soprattutto degne di nota sono le cosiddette “Geodi di Tiso”, che possono raggiungere anche i 20 cm di circonferenza: esse si formano nelle cavità della roccia, ed infiltrazioni di soluzioni saline formano minerali come l’agata e l’ametista. I minerali però non arrivano solamente dall’area di Tiso, ma anche da altre aree alpine visitate da Paul Fischnaller, come altre valli dell’Alto Adige, la Svizzera, la Valle d’Aosta, l’area del Monte Bianco e dall’Idar Oberstein, nel Palatinato renano.

L’offerta viene completata da un negozietto e diverse mostre speciali, come ad esempio “Meteoriti - Bolidi dal cosmo”. A proposito: un’altra collezione di minerali si trova a San Giovanni in Valle Aurina, al Museo Mineralogico Kirchler. E come si raggiunge il Museo Mineralogico di Tiso? Si trova nel centro del paese, parcheggi sono disponibili nei dintorni. Tiso è raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico, p.e. la linea 340 da Bressanone, oppure a piedi: un’escursione di ben 2 ore vi porta da Gudon presso Chiusa fino a Tiso, mentre una camminata di 3 ore conduce sul Sentiero della Val di Funes da Santa Maddalena a Tiso.

Orario d’apertura: dal 5 aprile al 1 novembre 2020
da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
nei fine settimana dalle ore 14.00 alle 17.00, lunedì chiuso

Ingresso:
Euro 5,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 2,00 (bambini e giovani dai 6 ai 15 anni)
aprile e maggio: ingresso Euro 10,00 a famiglia
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0472 844522, info@mineralienmuseum-teis.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni