Tiso

Su un promontorio soleggiato sorge il paese di Tiso, noto soprattutto per le Geodi di Tiso.

All’imbocco della Val di Funes, su un promontorio orientato verso sud ovest, si trova il paese di Tiso con Nave. Abitato da circa 360 persone, Tiso si trova a 850 m s.l.m. Grazie alla sua posizione soleggiata, Tiso è immerso tra castagne, frutteti e vigneti ed offre una splendida vista sulla Valle Isarco.

La chiesa neo-gotica di Tiso risale all’Ottocento ed è dedicata al Sacro Cuore. Una prima chiesa però venne già citata nel 1313. Una visita merita anche la chiesetta di San Bartolomeo a Nave.

Le Geodi di Tiso sono la maggior attrazione del paese, alle quali deve anche la sua popolarità. Questi gioielli naturali possono essere visti nel museo minerario di Tiso. I geodi, che possono avere un diametro fino a 20 centimetri, sono incastonati nella roccia madre un tufo di quarzo porfirico e possono essere ammirati nel museo.

Un nostro consiglio: andate a raccogliere le geodi di Tiso con il fondatore del museo Paul Fischnaller. Il museo minerario offre una serie di attività interessanti per grandi e piccini.

Alloggi consigliati: Tiso

  1. Putzerhof
    Agriturismo

    Putzerhof

  2. Wanderhotel Teiserhof
    Hotel

    Wanderhotel Teiserhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni