RS sand in taufers kirche
RS sand in taufers kirche

Museo Parrocchiale di Tures

Il Museo Parrocchiale di Tures con i suoi tesori, ha sede in un antico granaio presso la Chiesa Parrocchiale di Campo Tures.

Accanto alla Chiesa Parrocchiale Maria Immacolata di Campo Tures (Sand in Taufers) è presente un antico granaio risalente all’anno 1559. Dall’epoca dei Nobili di Tures fino all’inizio del XIX secolo, questo serviva come deposito per la Decima, il contributo in cereali dei contadini, il quale veniva suddiviso tra il parroco e il Signore di Campo Tures. Nel 1984, in questo antico edificio venne aperto il Museo Parrocchiale di Tures (Pfarrmuseum Taufers).

In mostra ci sono reperti archeologici trovati in loco e i pezzi d’esposizione che il decano Munter ha raccolto con amorevole minuzia: si tratta principalmente di opere d’arte sacra provenienti dalle chiese e cappelle di Campo Tures e dintorni. Alcuni fra questi sono ancora oggi in uso durante la liturgia, altri sono dei prestiti fatti al museo per completare la preziosa collezione.

Anche la bellissima chiesa tardo gotica, che si trova accanto al museo, può essere visitata. E come si raggiunge il Museo Parrocchiale di Tures? Il museo si trova nei pressi della Strada Statale per la Valle Aurina, prima del centro di Campo Tures, con possibilità di parcheggio. Nelle vicinanze c’è anche la fermata dell’autobus di linea n. 450 (Brunico - Campo Tures).

Orario d’apertura:
da inizio luglio a metà ottobre 2020

Ingresso:
offerta libera

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0474 678543

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni