Schloss Tirol Museum Kreuzigungsgruppe Altarbild
Schloss Tirol Museum Kreuzigungsgruppe Altarbild

Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano

Uno degli 11 Musei Provinciali dell’Alto Adige si trova a Castel Tirolo nella bellissima zona di Merano e dintorni

Le origini di Castel Tirolo, nota sede dei Conti di Tirolo ed eponimo per tutta la regione, risalgono al XII secolo. Nel 2003 è stato inaugurato al suo interno il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano (Südtiroler Museum für Kultur- und Landesgeschichte), che rappresenta uno degli 11 Musei Provinciali dell'Alto Adige. Oltre a presentare le splendide stanze del castello, il museo racconta su ben 20 livelli la storia della regione Tirolo dalle sue origini ad oggi. Il tempio è solo una delle numerose stanze: esso è dedicato ai diversi ritrovamenti archeologici avvenuti intorno a Castel Tirolo, e alle diverse fasi di costruzione del maniero. Da qui si accede alla cripta.

Anche la Sala dei Cavalieri, la Sala del Burgravio, la Sala degli Imperatori, la Cappella Inferiore e la Cappella Superiore sono accessibili, e raccontano ad esempio della società medievale. Un'immagine famosa del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano è il Gruppo della Crocifissione nella Cappella Inferiore, che risale al 1330. Questo "crocifisso miracoloso" fu venerato dalla popolazione e dai pellegrini come reliquia. Il giardino dietro il castello ti offre invece una stupenda vista panoramica su Merano e dintorni. Lì c'è un piccolo edificio dedicato alle chiese paleocristiane: i resti trovati in questo posto risalgono al V secolo d. C. L'edificio sotto Castel Tirolo ospita invece il Centro Recupero Avifauna, noto per i suoi dimostrazione di volo.

E come si raggiunge il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano? Da Tirolo paese, dove si trovano i parcheggi, Via del Castello ti porta in una piacevole camminata di 30 minuti al castello, attraversando una galleria e passando dalle Piramidi di Terra. Il sentiero è chiuso al traffico.

Contatti

Ulteriori informazioni

Il museo storico-culturale è aperto da marzo a metà novembre, inizio stagione 2024 il 15 marzo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni