Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano

Uno dei 10 Musei Provinciali dell’Alto Adige si trova a Castel Tirolo nella bellissima zona di Merano e dintorni.

Le origini di Castel Tirolo, nota sede dei Conti di Tirolo ed eponimo per tutta la regione, risalgono al XII secolo. Nel 2003 è stato inaugurato al suo interno il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano (Südtiroler Museum für Kultur- und Landesgeschichte), che rappresenta uno dei 10 Musei Provinciali dell’Alto Adige, un’ente indipendente, della quale fanno anche parte strutture come il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano e il Museo Provinciale del Vino a Caldaro.

Oltre a presentare le splendide stanze del castello, il museo racconta su ben 20 livelli la storia della regione Tirolo dalle sue origini ad oggi. Il tempio è solo una delle numerose stanze: esso è dedicato ai diversi ritrovamenti archeologici avvenuti intorno a Castel Tirolo e alle diverse fasi di costruzione del maniero. Da qui si accede alla cripta. Anche la Sala dei Cavalieri, la Sala del Burgravio, la Sala degli Imperatori, la Cappella Inferiore e la Cappella Superiore sono accessibili e raccontano ad esempio della società medievale. Un’immagine famosa del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano è il Gruppo della Crocifissione nella Cappella Inferiore, che risale al 1330. Questo “crocifisso miracoloso” fu venerato dalla popolazione e dai pellegrini come reliquia.

Il giardino dietro il castello offre invece una stupenda vista panoramica su Merano e dintorni. Lì c’è un piccolo edificio dedicato alle chiese paleocristiane: i resti trovati in questo posto risalgono al V secolo d. C. L’edificio sotto Castel Tirolo ospita invece il Centro Recupero Avifauna, noto per i suoi dimostrazione di volo. E come si raggiunge il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano? Da Tirolo paese (Dorf Tirol), dove si trovano diversi parcheggi (a pagamento), la Via del Castello vi porta in una piacevole camminata di 30 minuti al castello, attraversando una vecchia galleria e passando dalle Piramidi di Terra. Il sentiero è chiuso al traffico.

Orario d’apertura: dal 15 marzo all’8 dicembre 2019
da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 17.00
visite guidate per gruppi su richiesta

Ingresso:
Euro 7,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 3,50 (studenti, apprendisti fino a 27 anni)
Euro 4,90 (persone dai 65 anni in su)
biglietto per famiglie disponibile (Euro 14,00)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 220221, info@casteltirolo.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Golserhof
    Hotel

    Hotel Golserhof

  2. Appartement Krone
    Residence

    Appartement Krone

  3. Panorama Hotel Rimmele
    Hotel

    Panorama Hotel Rimmele

  4. Spa & Relax Hotel Erika
    Hotel

    Spa & Relax Hotel Erika

  5. Hotel Der Küglerhof
    Hotel

    Hotel Der Küglerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni