Tesoro del Duomo di Bolzano

Nel Museo di arte sacra di Bolzano potete imparare molto sulla storia della comunità parrocchiale ed ammirare antiche reliquie.

Il Tesoro del Duomo di Bolzano, museo dedicato alle arti sacre, si trova nell’antica prepositura del Duomo consacrato a Santa Maria Assunta. Conosciuta come una delle più ricche raccolte di arredi sacri di età barocca dell’area tirolese, in questo museo potrete ammirare preziosi paramenti liturgici e pregiati prodotti di oreficeria risalenti al XVIII secolo, nonché gonfaloni dipinti da famosi artisti. Nel museo sono esposti all’incirca 100 oggetti e, come è possibile dedurre dal suo nome, il museo racchiude dei veri e propri tesori come un ostensorio dorato, alto 136 cm per un peso di 13 kg, ed antiche pergamene risalenti al XIV secolo e provenienti da Avignone.

Nel 2007 la collezione venne ampliata. Nella prima delle quattro aree espositive si racconta la storia della comunità parrocchiale di Bolzano e del Duomo. Bolzano era una fiorente ed internazionale città mercantile. Nella seconda stanza potrete imparare tante cose sulle processioni e sulle immagini sacre. Inoltre troverete anche una collezione di reliquie. Nell’area successiva potrete ammirare opere d’arte orafa, mentre l’ultima stanza è dedicata al passaggio da parrocchia a prepositura. Il museo è arredato in stile minimalista, creando così un contrasto con gli oggetti in stile barocco che ospita ed espone al suo interno.

Il Duomo di Bolzano vanta una storia molto lunga. Le fondamenta testimoniano la presenta di una chiesa paleocristiana. Nell’XI secolo venne costruita una chiesa in stile romanico e consacrata a Santa Maria Assunta. In seguito la chiesa subì delle variazioni in stile gotico ed il campanile venne eretto in stile tardo gotico. Assolutamente da non perdere sono la porta “Leitacher Törl” e gli affreschi della scuola di Giotto.

Orario d’apertura:
tutto l’anno da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 12.30

Ingresso:
Euro 3,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 1,00 (scolari), Euro 2,00 (studenti, persone dai 65 anni in su)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 323814 / 978676, info@dompfarre.bz.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Post Gries
    Hotel

    Hotel Post Gries

  2. Bad St. Isidor
    Albergo

    Bad St. Isidor

  3. Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

  4. Hotel Naturidylle Geyrerhof
    Hotel

    Hotel Naturidylle Geyrerhof

  5. Hotel Belvedere
    Hotel

    Hotel Belvedere

suggerimenti ed ulteriori informazioni