Il Museo Locale di Aldino, un insolito museo ricco di tesori sacri, è dedicato al “Tesoro del Thalhof”
Galleria immagine: Museo Locale di Aldino
Il paesino di Aldino offre interessanti attrazioni, le quali vengono gestite dall'Associazione pro museo di Aldino. Queste includono i mulini lungo il Rio Thal, il centro visite del GEOPARC Rio delle Foglie così come anche il Museo Locale di Aldino (Dorfmuseum Aldein). Quest'ultimo si trova direttamente sulla piazza centrale e venne concepito come museo locale, il quale avrebbe dovuto raccontare la vita ad Aldino e dintorni nel corso dei secoli.
Nel 1980 venne trovato il cosiddetto "Tesoro del Thalhof", oggetti sacri dell'epoca barocca e roccocò della Cappella di Maria della Neve. Si tratta di una cappella di Aldino, la quale venne eretta nel XVIII secolo dalla famiglia Baroni von Ehrenfeld, e riccamente arredata fino a quando questi arredi vennero trasferiti nella soffitta del maso Thalhof e lì dimenticati.
Dal 2000, dipinti, monete e medaglie di collezioni private completano l'esposizione e mostrano l'antica devozione della popolazione e la fede nei santi e nei martiri. Accanto ad oggetti particolari come il calice barocco creato nel 1750 ad Asburgo, cinture decorate prodotte a Bolzano e ritratti di personalità di spicco di Aldino, è presente un'intera stanza dedicata a Johann Baptist Franzelin, unico cardinale nato in Alto Adige. E come si raggiunge il Museo Locale? Si affaccia direttamente sulla piazza del paese, dove c'è possibilità di parcheggio. Anche un'escursione ti porta in ca. 3 ore da Bronzolo ad Aldino: questa "Antica Via di Aldino" è il vecchio collegamento per il paese.
Contatti
- Piazza Principale - 39040 - Aldino
- +39 338 1085870
- info@museo-aldino.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
donazione volontaria
Ulteriori informazioni
Visite guidate per gruppi di 5 e più persone anche al di fuori dell'orario normale (richiesta min. 2 giorni prima chiamando il +39 338 1085870 / 0471 886800). Il museo è aperto da maggio a ottobre.
Suggerisci una modifica/correzione