aldein muehlenensemble thal
aldein muehlenensemble thal

Mulini di Aldino

I mulini di Aldino lungo il Rio Thal fanno parte dei numerosi luoghi d’interesse nel sud dell’Alto Adige.

Il paesino di Aldino (Aldein) è situato tra 1.200 e 1.500 m di altitudine e fino agli anni 1950 era - al giorno d'oggi inimmaginabile - raggiungibile soltanto tramite un sentiero per carri da Montagna, Bronzolo e Nova Ponente. I contadini dovevano essere autosufficienti e coltivavano soprattutto cereali, che furono macinati nei numerosi mulino lungo il Rio Thal.

Nel 1611, ben 10 mulini erano già documentati, nel 1611, nel catasto teresiano del 1775 ce n'erano già 31, e nel 1911 si parla di un picco di 42 mulini sul Rio Thal ad Aldino. Dopo la costruzione della strada nel 1958/59, l'area divenne più accessibile e i contadini non dipendevano più dalla coltivazione dei cereali. I mulini decaddero pian piano, e alcuni anni fa l'Associazione pro museo di Aldino decise di salvare e restaurare i mulini. Così oggi si possono ancora ammirare i Mulini Schiasser, Matzneller e Thal, la Segheria Stampfer e la Cappella di Nostra Signora della Neve.

E come si raggiungono i mulini? Il percorso circolare dei mulini di Aldino (1 ora) parte dal parcheggio presso la stazione dei vigili del fuoco lungo la strada per Monte San Pietro. I mulini sono raggiungibili esclusivamente a piedi. A proposito: in paese c'è anche un museo gestito dall'Associazione pro museo di Aldino, il Museo Locale di Aldino con "Il Tesoro del Thalhof".

L'accesso potrebbe al momento essere soggetto a determinate limitazioni.

Contatti

Ingresso

liberamente accessibile

Ulteriori informazioni

L'Associazione Pro Museo di Aldino offre anche visite guidate (tel. +39 0471 886832).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni