Santuario di Santo Spirito

In fondo alla Valle Aurina, circondata dai prati, si erge la Chiesetta di Santo Spirito con il suo libera peccati ”Schliefstein”.

All’estremità della Valle Aurina, dove la strada termina in un parcheggio accanto al punto informativo del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, s’innalza una bellissima chiesetta. Questo santuario, consacrato al Santo Spirito, è circondato da prati di montagna e dalle imponenti vette della valle. Una cappella e un cimitero siti in questo luogo vennero già nominati nel 1455, ma presumibilmente la loro storia risale ancora a qualche secolo prima, al VIII secolo d.C.

Il Santuario di Santo Spirito (Wallfahrtskirche Heilig Geist) fungeva in tempi passati da cappella per i minatori della vicina Miniera di Predoi, così come da luogo di sepoltura per i viaggiatori, che usavano i passi di montagna per arrivare dal Pinzgau, oppure da Salisburgo, in Alto Adige. In tanti morivano di freddo attraversando le Alpi, lungo questo itinerario attraverso la catena montuosa Krimmler Tauern. All’interno della chiesetta si trova, oltre a diversi affreschi e statue in legno dei Santi Osvaldo, Chiliano, Orsola, Francesco e Andrea, anche un armadio blindato. Esso protegge le opere d’arte, che furono allontanate dal santuario attorno al 1500 e riportate nel 1981.

La chiesetta, situata a 1.620 m s.l.m., sembra appoggiarsi a una roccia. E proprio lì, tra edificio e natura, si trova il cosiddetto “Schliefstein”, il libera peccati: chi passa tra le strette pareti della roccia, viene liberato dalle proprie colpe. Questo stupendo posto ha fatto nascere tante leggende, ed è al giorno d’oggi anche un amato punto di partenza per escursioni nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. E come si raggiunge la chiesetta? Una piacevole passeggiata di ca. 10 minuti porta dal parcheggio (a pagamento) al Santuario di Santo Spirito, mentre una camminata più lunga parte dal paese di Casere (Kasern) e segue la “Via Crucis di Casere” (ca. 30 minuti).

Orario d’apertura: tutto l’anno
aperto durante il giorno

Ingresso:
ingresso libero

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0474 671136, info@ahrntal.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Traube Post: Giornate d’autunno 7=6
    Hotel

    Giornate d’autunno 7=6

    Giornate d’autunno 7=6

    Curon Venosta
    da 22/09/19 a 06/10/19
    7 notti da 528 € a persona
  2. Hotel Lärchenhof: L’autunno in montagna 4=3
    Hotel

    L’autunno in montagna 4=3

    L’autunno in montagna 4=3

    Rio di Pusteria - Maranza
    da 12/10/19 a 03/11/19
    4 notti da 359 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Sonnleiten
    Hotel

    Hotel Sonnleiten

  2. Schwarzenstein
    Hotel

    Schwarzenstein

  3. Amonti & Lunaris
    Hotel

    Amonti & Lunaris

  4. Hotel Steinpent
    Hotel

    Hotel Steinpent

  5. Hotel Auren
    Hotel

    Hotel Auren

Suggerimenti ed ulteriori informazioni