Planetarium Suedtirol
Planetarium Suedtirol

Planetarium Alto Adige

Assieme all’Osservatorio Astronomico Max Valier, il planetario a San Valentino in Campo costituisce il Primo Astrovillaggio d’Europa.

A San Valentino in Campo, una frazione del comune di Cornedo all'Isarco, in Val d'Ega, potrete scoprire l'intero universo. Nel centro di questo paesino, nel 2013 venne aperto il Planetarium Alto Adige (Planetarium Südtirol), un vero e proprio simulatore stellare. Attrezzato con comode sedie sotto una cupola - e perciò indipendentemente dalle condizioni meteorologiche - permette di ricreare con precisione il moto dei pianeti e delle stelle, e di scoprire i segreti dell'universo.

Diversi film, adatti anche ai bambini, raccontano della forza di gravità e delle spedizioni nel cosmo, della vita segreta delle stelle e del cielo sopra l'Alto Adige. Il Planetarium Alto Adige è completamente dedicato all'astronomia e alla scienza, e attrezzato con modernissima tecnologia 3D. Anche per le scuole, la struttura è una meta popolare, con workshops che intitolati ad esempio "Razzo chimico", "Cuciniamoci una cometa" o "Il laboratorio di tinkering".

Sul soleggiato altipiano di San Valentino in Campo (Gummer), al di sopra del Planetarium Alto Adige, si trova invece l'Osservatorio Astronomico Max Valier, l'unico del suo genere nella regione. Questo insieme di strutture - osservatorio astronomico e solare, planetario e sentiero tematico "Sentiero dei Pianeti" - costituisce il Primo Astrovillaggio d'Europa. A proposito: Astronomitaly ha valutato il cielo sopra San Valentino in Campo, lontano da ogni inquinamento luminoso, "uno dei cieli più belli d'Italia". E come si raggiunge il planetario? La struttura dispone di un grande parcheggio, nei pressi si trova anche una fermata dell'autobus (linea 182 da Bolzano).


Orario d'apertura: dal 14 luglio al 31 agosto 2020
programma alternativo all'aria aperta ogni mercoledì, giovedì e venerdì

escursione notturna ogni 2° mercoledì alle ore 21.15 (a partire dal 15.07.2020)
laboratorio costruzione razzi ogni giovedì alle ore 10.00 (da 6 anni in poi)
escursione sul Sentiero dei Pianeti ogni venerdì alle ore 10.00 (3 ore)

prenotazione richiesta


Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 610020, info@planetarium.bz.it


Nell’estate 2020, l’accesso potrebbe ancora essere soggetto a determinate limitazioni.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni