Osservatorio Astronomico Max Valier

Presso San Valentino in Campo, a ben 1.350 m di altitudine, si trova il primo e unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige.

L’Osservatorio Astronomico Max Valier e l’Osservatorio Solare Peter Anich invitano dal 2002 ad osservare ed esplorare il magico mondo dello spazio interplanetario. Una visita notturna permette di vedere il cielo coperto di stelle, la luna e varie altre immagini indimenticabili! L’osservatorio (Volkssternwarte Max Valier) è gestito dall’Associazione di Astrofili Amatoriali dell’Alto Adige, e venne dedicato al pioniere altoatesino dell’astronautica, Max Valier (1895 - 1930).

L’osservatorio stesso è composto da un edificio con una cupola di un diametro di 6 metri. All’interno, si trova un telescopio a specchio, parte della struttura sono anche una piattaforma d’osservazione per piccoli telescopi ed una sala conferenza. Il secondo edificio è un osservatorio solare con un telescopio solare: il diametro della sua cupola, 4,2 metri, permette l’accesso senza barriere architettoniche. L’osservatorio solare deve il suo nome a Peter Anich, il cartografo tirolese del XVIII secolo che pubblicò il famoso “Atlas Tyrolensis”.

Anche un’escursione sul Sentiero dei Pianeti naturalmente non deve mancare. Il percorso circolare di 3 ore parte direttamente dall’osservatorio e ricostruisce il sistema solare in scala 1:1 miliardo. A poco distanza, nel centro del paese di San Valentino in Campo invece, si trova il Planetario Alto Adige, un simulatore stellare. Tutte queste strutture sull’altipiano soleggiato della Val d’Ega - osservatorio astronomico, osservatorio solare, sentiero tematico e planetario - costituiscono il Primo Astrovillaggio d’Europa. E come si raggiunge l’Osservatorio Astronomico Max Valier? Si trova a San Valentino in Campo (Gummer), è dotato di un parcheggio ed è anche facilmente accessibile con mezzi del trasporto pubblico (linea bus 182, 40 minuti da Bolzano).

Orario d’apertura - osservazione del sole: da giugno a fine agosto 2019
venerdì alle ore 14.30
prenotazione necessaria (durata: 1,5 ore)

Orario d’apertura - cielo notturno: tutto l’anno
giovedì sera (aperto a tutti)
venerdì sera (gruppi prenotati)
prenotazione necessaria (durata: 1,5 ore)

sabato, 10.08.2019, dalle ore 20.30:
Serata della porta aperta per l’osservazione del cielo stellato

lunedì, 11.11.2019, dalle ore 13.00:
Giornata della porta aperta all’Osservatorio Solare

Ingresso:
Euro 6,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 3,00 (scolari, studenti)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 610020 (visite guidate), info@sternwarte.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Engel
    Hotel

    Hotel Engel

  2. Hotel Ganischgerhof
    Hotel

    Hotel Ganischgerhof

  3. Wellnesshotel Erica
    Hotel

    Wellnesshotel Erica

  4. Hotel Sonnalp
    Hotel

    Hotel Sonnalp

  5. Hotel Mondschein
    Hotel

    Hotel Mondschein

Suggerimenti ed ulteriori informazioni