pfandler alm huette gefangennahme andreas hofer
pfandler alm huette gefangennahme andreas hofer

Malghe Pfandler e Pfistrad

Le Malghe Pfandler e Pfistrad, in Val Passiria, non sono solo belle mete escursionistiche, ma anche siti storici.

Nel meranese, due malghe hanno molto da raccontare: si tratta di Malga Pfandler (Pfandler Alm) e Malga Pfistrad (Pfistrad Alm), rispettivamente sui pendii di San Martino e San Leonardo in Passiria. Malga Pfandler è collegata al MuseoPassiria, che racconta anche del combattente per la liberazione del Tirolo Andreas Hofer. A Malga Pfandler si nascose Andreas Hofer, prima di essere denunciato per 1.500 fiorini dal tirolese Franz Raffl, il 28 gennaio 1810, catturato dagli occupanti francesi e condotto a Mantova, dove di lì a poco sarebbe stato giustiziato.

Dopo un incendio, Malga Pfandler è stata ricostruita fedele all'originale come monumento commemorativo e si trova oggi presso il rifugio alpino Pfandler, un'amato punto di ristoro. Tavole informative raccontano gli eventi passati. Pochi chilometri più lontano, sopra San Leonardo in Passiria, a 1.350 m s.l.m., si trova invece Malga Pfistrad. Si tratta di un insieme di piccoli edifici, tra cui la Chiesetta di Sant'Anna. La gotica costruzione di tronchi che si trova qui, rappresenta uno degli edifici in legno più antichi dell'Alto Adige e - dal 1982 - è monumento storico sotto tutela.

Malga Pfistrad ospita inoltre un piccolo museo alpino con antichi attrezzi e tavole illustrate, che raccontano l'interessante storia della malga e della Val Passiria. E come si raggiungono le due malghe? Entrambe sono raggiungibili solo a piedi. Malga Pfandler si trova sopra San Martino in Passiria (2,5 ore), Malga Pfistrad sopra San Leonardo (1,5 ore). In estate sono entrambe aperte e rappresentano amate mete escursionistiche e di ristoro.

L'accesso potrebbe al momento essere soggetto a determinate limitazioni.

Contatti

Ingresso

ingresso libero

Ulteriori informazioni

Malghe liberamente accessibili, Rif. Pfandler aperto da maggio a ottobre, ogni giorno dalle ore 9.00 alle 22.00 (venerdì giorno di riposo, cucina calda dalle ore 11.45 alle 15.00) e Rif. Pfistrad (tel. +39 340 8595526) aperto ogni giorno, senza giorno di risposo. Entrambi offrono specialità altoatesine.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni