RS lana pfarrkirche niederlana schnatterpeck
RS lana pfarrkirche niederlana schnatterpeck

Altare Schnatterpeck

La Chiesa Parrocchiale di Lana di Sotto custodisce un vero tesoro artistico: l’altare maggiore gotico di Hans Schnatterpeck.

Hans Schnatterpeck, pittore e maestro di bottega nella Merano del XV secolo, realizzò un vero capolavoro a pochi chilometri da casa. Al tempo, egli era già famoso ed erano molti gli allievi che andavano da lui a bottega; per questo, nel 1503, il preposto della Chiesa di Lana di Sopra Peter Saltner si rivolse a lui per la realizzazione dell'altare maggiore della nuova Chiesa Parrocchiale di Lana di Sotto (Niederlana). Negli anni successivi, il polittico di Hans Schnatterpeck - che morì attorno al 1510 - fu portato a termine grazie al contributo dei suoi allievi.

L'opera, alta 14,10 m e profonda 7, venne intagliata in legno di castagno e placcata in oro zecchino. 35 figure, alte fino a 1,80 m, oltre a una rara rappresentazione di Dio con il corpo di Cristo in grembo detta "Sedia della Misericordia", decorano l'altare. Le sue portelle furono dipinte da Hans Schäufelein, allievo di Dürer, con scene tratte dalla Passione di Cristo. Il lavoro di Schnatterpeck fu generosamente ricompensato con una somma di 1.600 fiorini (renani): la somma più alta mai versata per un polittico in tutto il Tirolo, sufficiente ad acquistare 3 masi e 8 carri di vino.

Oggi l'altare, il più grande polittico nell'arco alpino, costituisce la maggiore attrazione della Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Lana di Sotto, e una delle più belle opere tardogotiche dell'Alto Adige. E come lo si può raggiungere? Lana di Sotto si trova a circa 11 km da Merano, una fermata dell'autobus si trova nei pressi. Le possibilità di parcheggio sono invece limitate.

L'accesso potrebbe al momento essere soggetto a determinate limitazioni.

Contatti

Ingresso

€ 3,00 a persona

Ulteriori informazioni

La chiesa è aperta solo per visite guidate. Durante la Quaresima, l'altare rimane chiuso.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni