Il sentiero lungo la Roggia Brandis corre sul soleggiato pendio sopra Lana: durante la fioritura dei meli e dei peri, la passeggiata è particolarmente bella
Galleria immagine: Escursione lungo la Roggia Brandis
AVVISO IMPORTANTE: Nel tratto tra la Cappella di Santa Margherita e Lana di Sotto, la Roggia Brandis è chiusa a causa di caduti massi. Rimarrà chiusa per il prossimo periodo per poter svolgere i lavori necessari. (stato attuale: agosto 2024)
La Roggia Brandis (Brandis Waalweg) venne costruita nel 1835 dal conte Brandis, per garantire l'irrigazione dei suoi campi. Il punto di partenza per la nostra escursione lungo questa roggia è il paese Lana, presso il parcheggio P4 in Via Palade. Seguiamo per circa 500 m Via Palade e poi, nei pressi della centrale idroelettrica, svoltiamo a sinistra lungo una stradina che ci porta attraverso il bosco, vigneti e frutteti - la Roggia Brandis. A differenza degli altri percorsi lungo le rogge (Waalwege) del Meranese, la Brandis nasconde il corso d'acqua in un tubo che passa sotto i nostri piedi. Il sentiero è comodamente largo ed ideale per passeggini e carrozzelle.
Lungo la Roggia Brandis si può sempre vedere il paese di Lana e le sue frazioni. Vicino al sentiero vediamo il convento di Lanegg con il campanile barocco. Passando per la Cappella di S. Margherita, ci avviciniamo a Lana di Sotto (Niederlana). Ci rimane abbastanza tempo per visitare questo piccolo paese. Consigliamo una visita al Museo Altoatesino di Frutticoltura o anche una visita alla chiesa parrocchiale con all'interno il famoso e prezioso Altare di Schnatterpeck.
Con uno stupendo panorama sulle rovine di Castel Brandis ed il campo da golf di Lana, ci incamminiamo verso la valle fino ad arrivare ad una cascata, dove termina il percorso. Il sentiero è facile, senza un dislivello degno di nota e lungo solo 3,5 km: ideale anche per chi non è abituato a lunghe camminate. La Roggia Brandis è stata trasformata ed ampliata in un bellissimo percorso, il quale è adatto a tutti, sia grandi che piccoli. Peccato che l'acqua oggi viene trasportata attraverso un canale sotterraneo, invisibile ai nostri occhi.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Via Palade a Lana (presso il parcheggio P4)
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:00 h
-
- Lunghezza:
- 3,0 km
-
- Altitudine:
- tra 327 e 384 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +92 m | -47 m
-
- Segnaletica:
- 10, 1
-
- Destinazione:
- Cascata di Brandis
-
- Punti di ristoro:
- Waalrast
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione lungo la Roggia Brandis
Suggerisci una modifica/correzione