Kampfelkreuz am wiesenweg schenna
Kampfelkreuz am wiesenweg schenna

Escursione sul Sentiero dei Prati presso Scena

Quando in aprile fioriscono i meli, un’escursione ad anello lungo il Sentiero dei Prati a Scena è un’esperienza rilassante

L'itinerario nei dintorni di Scena inizia al bivio lungo la strada che da Scena conduce ad Avelengo. Sul lato sinistro, il Sentiero dei Prati (segnavia "Alte Strasse") attraversa i frutteti e i vigneti disposti sul pendio. Dopo circa un chilometro, all'altezza dell'Hotel Eschenlohe, teniamo la destra e seguiamo prima Via Scena e poi Via Goyen lungo l'indicazione per San Giorgio (St. Georgen).

Superato il punto panoramico del Kampfelkreuz, raggiungiamo dopo qualche curva e un'ultima salita lungo uno stretto sentiero a gradini San Giorgio di Scena. Si tratta di un piccolo e tranquillo paese, conosciuto per la sua chiesa a pianta circolare. Siamo ora giunti a oltre 700 metri di altitudine, il punto più alto dell'itinerario. Da qui il percorso scende.

Si snoda verso nord tra i frutteti e incrocia la strada per Verdines. Passando accanto a Castel Thurn, circondati dai meli in fiore, ci dirigiamo verso Scena. Nel paese spiccano Castel Scena, la chiesa parrocchiale e il noto Mausoleo di Giovanni d'Asburgo-Lorena.

Da qui, il Sentiero dei Prati (Wiesenweg, in questo tratto contrassegnato anche dal segnavia n. 10A) prosegue verso il versante sud-ovest e permette di rientrare al punto di partenza, cioè al bivio sulla strada per Scena. Il Sentiero dei Prati è un percorso piacevole, ideale soprattutto in primavera.

Il percorso permette di ammirare ampie vedute su Merano e dintorni: in una giornata di aprile come questa, i meli sono nel pieno della fioritura. Trattandosi di un itinerario ad anello, si può intraprendere la camminata partendo da qualsiasi punto del tracciato.


Autore: AT

Effettuata: aprile 2014
Ultimo aggiornamento: 2026


adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile dog-friendly itinerario tematico
  • Punto di partenza:
    bivio a Scena (strada per Avelengo, 472 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    02:40 h
  • Lunghezza totale:
    8,6 km
  • Altitudine:
    tra 472 e 747 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +271 m | -271 m
  • Segnaletica:
    "Wiesenweg"
  • Destinazione:
    San Giorgio di Scena (747 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    ristorante Georgenhof, albergo Thurnerhof (da marzo a novembre), caffè e bar a Scena
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Sentiero dei Prati presso Scena
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause. Questo tour è ideale in primavera e in autunno - meglio evitarlo nelle calde giornate estive.

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
QR Code

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni