Regole e proposte di itinerari dog-friendly per portare con sé il proprio cane durante un’escursione in montagna
Galleria immagine: In montagna con il cane
-
video : Al Lago del Colle e alle Rocce Rosse
-
video : Sentiero dei Masi della Val d’Ultimo
-
video : Sul Sentiero dei Masi di Aica
-
video : Lungo la Roggia Brandis a Lana
-
video : Al cinema naturale “Knottnkino”
-
video : Sull’Alpe di Villandro
-
video : Ai Laghi Gelati di Scàleres
-
video : Sul Sentiero del Castagno
-
video : Omini di Pietra
-
video : Sul Sentiero delle leggende
-
video : Sentiero didattico Riolagundo
-
video : In Alto Adige col cane
-
video : Panoramatour Corno del Renon
Un'escursione in compagnia del proprio cane è sempre un'esperienza che regala piacevoli momenti da condividere tra animali e padroni. Anche in Alto Adige, durante le escursioni in montagna, capita spesso di incontrare cani non tenuti al guinzaglio e lasciati liberi di scorrazzare. Va invece tenuto presente che l'obbligo del guinzaglio vale anche al di fuori dei centri abitati.
Soprattutto nelle vicinanze di capi o mandrie di bestiame al pascolo, tenere il cane sotto controllo e al guinzaglio è importante per la sicurezza di tutti - anche se l'animale è tranquillo e obbediente. Le mucche avvertono facilmente la presenza dei cani come una minaccia, specialmente se hanno dei vitelli da proteggere: un cane lasciato libero di infastidirle correndo e abbaiando può scatenare reazioni aggressive e pericolose negli altrimenti pacifici bovini. Oltre che segno di buona educazione e senso di responsabilità, raccogliere gli escrementi del proprio cane è un obbligo da rispettare sempre, anche sui sentieri di montagna. Anche se lungo la maggior parte degli itinerari non è difficile trovare corsi o specchi d'acqua in cui far abbeverare il cane, è buona norma portare con sé un'adeguata riserva d'acqua. Per situazioni di pericolo o per il trasporto su mezzi pubblici come bus e funivie, non va inoltre dimenticata la museruola.
Di seguito una selezione di itinerari - vedi più sotto "Suggerimenti ed ulteriori informazioni" - a misura di cane, dalla semplice passeggiata alla più impegnativa escursione in alta quota. Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni relative a difficoltà, lunghezza e dislivello riportate in calce a ogni escursione suggerita, per non sovraffaticare inutilmente e condurre in situazioni di pericolo gli animali che ci accompagneranno.
Suggerisci una modifica/correzione