Un’escursione attorno al 1.570 m alto Monte Cislon nel Parco Naturale Monte Corno, con spettacolare vista panoramica dal Monte Cucul
Galleria immagine: Escursione da Trodena a Malga Cislon
7 notti a partire da 498 € a persona
Con il cielo leggermente coperto di nuvole ci avviamo in questa giornata estiva per un'escursione che ci porta attorno al Monte Cislon. Iniziamo il nostro cammino nel centro di Trodena (Truden). Il sentiero n. 1 ci porta sul primo tratto lungo una strada asfaltata e poi, in ripida salita verso Malga Cislon (Cisloner Alm). Questo rifugio si trova, dopo ca. 45 minuti di cammino, in una radura con un grande prato verde ed un laghetto. Da qui si può vedere uno stupendo panorama sulla Bassa Atesina e la Costiera della Mendola. (Nota: il rifugio è stato ricostruito e ampliato nel 2016, nell'immagine sopra il nuovo edificio, prenotazione tavolo chiamando il +39 0471 1889832).
Passati per il rifugio seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 2, il quale ci porta prima in direzione nord e poi verso est. In una curva a destra svoltiamo sul sentiero n. 2A che ci porta verso il Monte Cucul (Hochwand). Per questo tratto è assolutamente necessario aver un passo sicuro.
Anche per passeggini o bambini piccoli da qui in poi non si può più proseguire. Il sentiero segue la ripide parete ed offre una magnifica vista su Aldino e Nova Ponente, come anche sulla gola del Rio delle Foglie (Bletterbach). Il sentiero ci porta da qui di ritorno a Trodena, dove termina infine questa nostra escursione circolare attorno al Monte Cislon.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Trodena nel Parco Naturale (centro del paese)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:40 h
-
- Lunghezza:
- 7,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.142 e 1.438 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +340 m | -340 m
-
- Segnaletica:
- 1, 2, 2A
-
- Punti di ristoro:
- Malga Cislon
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Trodena a Malga Cislon
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione