gasthof buchwald eppaner hoehenweg
gasthof buchwald eppaner hoehenweg

Escursione sull’Alta Via di Appiano a Faedo

L’escursione sull’Alta Via di Appiano si snoda lungo i pendii della Mendola con vista sulle Dolomiti

La nostra escursione di maggio inizia presso l'albergo Steinegger, a ovest di San Michele Appiano. Inizialmente dobbiamo salire fino a quasi 1.000 metri di altitudine per raggiungere l'Alta Via di Appiano (Eppaner Höhenweg). Abbiamo a disposizione due opzioni: la variante più facile ma più lunga che passa per Masaccio, oppure il percorso più breve ma ripido lungo la strada forestale Forcolana (Furglau). Alla fine scegliamo la seconda via.

Un po' affaticati raggiungiamo infine il bivio dove i due percorsi si ricongiungono, proprio sotto un ghiaione sulle rive del torrente. Da qui proseguiamo in direzione nord con una pendenza lieve e poco dopo il sentiero inizia a scendere. Le visuali sui paesi di Appiano sulla Strada del Vino e sul capoluogo Bolzano sono sempre magnifiche - sullo sfondo si innalzano le Dolomiti.

Il sentiero numero 9 si immette poi sulla strada forestale che corre parallela. Il bivio successivo seguiamo le indicazioni per Faedo, rinunciando a salire ulteriormente verso Gaido. Purtroppo la storica locanda Buchwald ha chiuso i battenti in modo definitivo. La località si trova circondata da prati fioriti, proprio ai piedi delle pareti rocciose quasi verticali del Monte Macaion.

Affrontiamo la discesa lungo il sentiero n. 546. Raggiunta la sbarra poco prima della strada per Predonico, imbocchiamo la strada forestale San Valentino (n. 8B) e ritorniamo allo Steinegger. Anche lungo questo tratto abbiamo diverse occasioni per ammirare il panorama sull'Oltradige.


Autore: AT

Effettuata: maggio 2011
Ultimo aggiornamento: 2026


itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    albergo Steinegger ad Appiano (616 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    03:10 h
  • Lunghezza totale:
    8,3 km
  • Altitudine:
    tra 616 e 1.035 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +434 m | -434 m
  • Segnaletica:
    no. 540, strada forestale Forcolana, 9, "Alta Via di Appiano", 10, "nach Buchwald", 546, strada forestale San Valentino (n. 8B)
  • Destinazione:
    Faedo (1.035 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    albergo Steinegger, bar Kreuzstein
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sull’Alta Via di Appiano a Faedo
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
QR Code

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni