Cani e mezzi di trasporto pubblico

Regole e informazioni per viaggiare sui mezzi pubblici dell’Alto Adige in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Sui mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige sono di norma ammessi cani e altri animali domestici, compatibilmente con lo spazio disponibile a bordo e a condizione che non rechino disturbo agli altri passeggeri.

Trasporto dei cani in autobus e sui treni locali:
Sulla rete del Trasporto Integrato Alto Adige fino a Trento, Brennero e San Candido, il trasporto è gratuito per i cani guida per ciechi e gli animali di piccola taglia che possano essere tenuti in braccio o in una borsa di dimensioni 70×30×50; animali di taglia maggiore sono invece soggetti al pagamento della tariffa ordinaria. I cani vanno obbligatoriamente tenuti al guinzaglio e dotati di museruola (fatta eccezione per i cani di piccola taglia). Titoli di viaggio validi per il trasporto di animali: biglietto ordinario, carta valore, Mobilcard o AltoAdige Pass.

Trasporto dei cani sui treni a lunga percorrenza:
Per ogni singolo viaggiatore è consentito il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Il trasporto è gratuito per i cani di piccola taglia, i gatti e gli altri animali domestici custoditi in un contenitore di dimensioni non superiori a 70×30×50; i cani più grandi sono invece soggetti al pagamento del 50% della tariffa ordinaria, mentre i cani guida per non vedenti viaggiano gratuitamente. Obbligatorio avere con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o il passaporto dell’animale per i cani provenienti dall’estero).

Trasporto dei cani sugli impianti di risalita:
Tenuti al guinzaglio e dotati di museruola e a condizione che non rechino disturbo agli altri passeggeri o causino danni di varia natura, i cani possono essere trasportati anche in funivia. Sulle funivie aderenti alla rete del Trasporto Integrato Alto Adige (Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina, Maranza; funicolare della Mendola e trenino del Renon) valgono le medesime condizioni tariffarie di bus e treni locali; sugli altri impianti è in genere prevista una riduzione, da verificare caso per caso.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  2. Hotel Mair am Ort
    Hotel

    Hotel Mair am Ort

  3. Hotel Bamboo
    Hotel

    Hotel Bamboo

  4. Herolerhof
    Hotel

    Herolerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni