Una bella gita in slittino per assaporare l’atmosfera dei boschi innevati della Val di Fleres e le emozioni di una discesa divertente ma non troppo impegnativa
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Allriss
Parcheggiata l'auto all'inizio dell'abitato di Fleres di Dentro (Innerpflersch), a 12 km dall'uscita autostradale di Colle Isarco (Gossensass), ci incamminiamo sulla strada forestale contrassegnata col segnavia n. 27 "Malga Allriss" (Allriss Alm). D'inverno adibita a pista da slittino, la strada risale verso la malga tra i boschi innevati del versante più all'ombra della Val di Fleres.
Protetta dal sole, la neve può conservarsi in ottime condizioni. Al termine della non troppo ripida salita sui cinque tornanti della strada ci attende l'accogliente Malga Allriss a 1.534 m di altitudine, gestita dalla famiglia dell'ex sciatore azzurro Patrick Staudacher, già campione del mondo di Super-G ad Åre 2007: una meritata sosta ristoratrice ed eccoci pronti per la picchiata verso valle.
La pista - adatta anche ai bambini e agli slittinisti non troppo esperti - ha la giusta pendenza per divertirsi senza rischiare troppo, e la discesa verso il punto di partenza è il piacevole coronamento di una bella giornata invernale in Alta Valle Isarco. Avviso: i dati indicati si riferiscono all'intero percorso, andata e ritorno compreso, a piedi.
Autore: Giacomo Roccabruna
-
- Punto di partenza:
- parcheggio in località Fleres di Dentro
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 7,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.221 e 1.534 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +313 m | -313 m
-
- Segnaletica:
- n. 27 "Malga Allriss"
-
- Destinazione:
- Malga Allriss
-
- Punti di ristoro:
- Malga Allriss
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Allriss
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione