allriss alm alrisalm

Escursione circolare a Malga Allriss

Malga Allriss è una tra le mete più amate per una gita in Val di Fleres e può essere raggiunta facendo una piacevole passeggiata

A Sant'Antonio di Fleres imbocchiamo la strada di montagna verso Hinterstein, fino al parcheggio della pista da slittino "Allriss". Qui inizia la nostra escursione. Per prima cosa seguiamo la strada asfaltata verso la valle (n. 6B). Dopo 1 km, raggiungiamo l'altezza del ponte sopra il Rio Ferner.

Poco prima del ponte giriamo a sinistra e seguiamo la strada in direzione Malga Furt. Da questa strada sterrata, dopo circa 20 minuti, c'è un sentiero che svolta a sinistra in direzione Malga Allriss. Attraverso il bosco saliamo fino a circa 1.660 m s.l.m., dove il sentiero si unisce alla strada forestale ("6-Almen-Weg"). Il sentiero ci porta ora, all'incirca alla stessa altitudine, direttamente a Malga Allriss. Fino a qui ci abbiamo impiegato all'incirca dure ore. La malga offre una vista perfetta sull'imponente Tribulaun, che però oggi purtroppo è coperto dalla nebbia.

Alla malga gustiamo piatti locali. Per la discesa percorriamo la più facile e veloce strada forestale, che in inverno è utilizzata come pista da slittino e che ci porta direttamente al parcheggio.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: facile
    Fleres di Dentro, parcheggio "Allriss"
    tra 1.251 e 1.662 m s.l.m.
  • Itinerario:
    strada verso Hinterstein - 6-Almenweg - Malga Allriss
  • Segnaletica:
    n. 6B, Allriss, n. 27
  • Punti di ristoro:
    Malga Allriss
    Escursione circolare a Malga Allriss

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!