Escursione autunnale circolare sui pendii della Valle Isarco: sulle tracce di antiche vie commerciali scopriamo un ricco paesaggio culturale e naturale
Galleria immagine: Escursione circolare Colma - S. Verena - Barbiano
-
-
-
D-4472-kollmann-abzweigung-saubach.jpg
-
D-4477-wanderwege-wegweiser-bei-kollmann.jpg
-
D-4479-weinhaenge-bei-kollmann-kaiserweg.jpg
-
D-4489-weg-nr-8-kollmann-nach-st-verena.jpg
-
D-4502-bruecke-ueber-rosenbach-im-dicktelegraben.jpg
-
D-4510-weg-nr-8b-kollmann-nach-st-verena.jpg
-
D-4516-weingut-bei-kernstocker-und-voelklhof.jpg
-
D-4534-weg-8b-richtung-st-verena-blick-richtung-voelklhof.jpg
-
D-4538-pirchner-hof.jpg
-
D-4541-keschtnweg-nach-st-verena-ab-norden.jpg
-
D-4549-schalenstein-von-st-verena.jpg
-
D-4554-st-verena-kirche-am-kaiserweg.jpg
-
D-4559-st-verena-kirche-am-kaiserweg.jpg
-
D-4584-keschtnweg-bei-saubach.jpg
-
D-4589-st-ingenuin-kirche-saubach.jpg
-
D-4590-fluegelaltar-st-ingenuin-kirche-saubach.jpg
-
D-4608-wasserfaelle-bei-barbian.jpg
-
D-4615-barbian-ortskern-mit-kirche.jpg
-
D-4618-barbian-abzweigung-weg-nr-5.jpg
-
D-4623-blick-auf-trostburg.jpg
-
D-4630-weg-nr-5-kollmann-barbian.jpg
-
D-4635-kapelle-heiliggrab-bei-barbian.jpg
-
D-4662-weg-5-abstieg-barbian-nach-kollmann-eisacktal-herbst.jpg
I soleggiati pendii della Valle Isarco sono, sopratutto in autunno, un'amata meta per tour escursionistici. Il periodo del Toerggele oggi ci porta a Colma (Kollmann), paese nel comune di Barbiano (Barbian). Partiamo da qui e procediamo brevemente sulla strada in direzione Sant’Ingenuino, dove il sentiero n. 8 devia verso Santa Verena.
Seguiamo questo percorso, passiamo per dei vigneti, scendiamo alla fossa Dicktelegraben e lungo il sentiero n. 8B saliamo fino ai vigneti ed ai prati attorno il maso Völklhof. Da lì si sale un po' più in alto fino al maso Pirchnerhof e alla collina di Santa Verena, un luogo magico. È semplice comprendere come, questa collina panoramica e l'intera area, possano essere luogo di ritrovamento di testimonianze della presenza dell'uomo durante la Preistoria.
Ora scendiamo di nuovo e seguiamo il segnavia "al Sentiero del Castagno" (Zum Keschtnweg) verso Sant'Ingenuino e Barbiano. Questo tratto di escursione circolare si sviluppa su strada asfaltata e presenta solo un leggero dislivello. A Barbiano passiamo per la Chiesa di San Giacomo con il suo famoso campanile pendente e scendiamo lungo il sentiero n. 5 che, attraverso dei pendii scende a valle fino a Colma. Qui si chiude il cerchio e la nostra passeggiata circolare, ricca di paesaggi e di cultura, si conclude.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Colma (centro del paese)
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:00 h
-
- Lunghezza:
- 12,1 km
-
- Altitudine:
- tra 486 e 866 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +509 m | -509 m
-
- Itinerario:
- Colma - S. Verena - Sant'Ingenuino - Barbiano - Colma
-
- Segnaletica:
- n. 8, 8B, S. Verena, Sentiero del Castagno, 5
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione circolare Colma - S. Verena - Barbiano
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione