Barbiano paese

Il capoluogo del comune in questo soleggiato angolo della Valle Isarco è caratterizzato da un campanile pendente.

“Il paese dalla torre pendente”, così viene soprannominato il paese di Barbiano, situato a 830 m s.l.m. Di fatto, il campanile ottangolare della chiesa parrocchiale consacrata a San Giacobbe il Vecchio, è dotata di un campanile pendente, visibile ad occhio nudo. Con un’altezza di 37 metri ed una punta inclinata di 1,57 m rispetto alla base, il campanile sarebbe più inclinato della torre di Pisa. Barbiano, il capoluogo del comune, ha circa 650 abitanti ed è un bellissimo posto per soggiornare.

Un luogo di straordinaria bellezza è anche Bagni Trechiese, raggiungibile solo a piedi. Questo borgo è composto da una serie di edifici centenari e tre cappelle gotiche collegate tra di loro. Già Christian Morgenstern e Sigmund Freud trovarono pace e tranquillità in quest’oasi nel verde. Degna di nota è anche la storica pensione Briol, costruita in stile Bauhaus. Inoltre qui troverete anche delle costruzioni dell’architetto austriaco Lois Welzenbacher.

Durante una visita a Barbiano non può mancare un’escursione alle cascate di Barbiano. Questi monumenti naturali prendono forma dal Rio Ganda che precipita verso valle, formando otto cascate. La più conosciuta è la cascata inferiore con ben 85 metri di salto. Il sentiero che conduce alle cascate parte verso la fine del paese, ne vale veramente la pena.

Alloggi consigliati: Barbiano paese

  1. Hotel Haus an der Luck
    Hotel

    Hotel Haus an der Luck

  2. Albergo Rösslwirt
    Hotel

    Albergo Rösslwirt

suggerimenti ed ulteriori informazioni