blick vom jaufenpass auf das jaufental links jaufenhaus
blick vom jaufenpass auf das jaufental links jaufenhaus

Escursione alla Cresta del Giovo

Il percorso attraverso la Valgiovo (Jaufental) porta al Passo di Monte Giovo e alle suggestive malghe di Racines

La località Val di Mezzo è il capoluogo della Valgiovo in Alta Valle Isarco. Si tratta di una frazione del comune di Racines e rappresenta il punto di partenza della nostra escursione alla Cresta del Giovo. Partiamo dalla fermata dell'autobus presso la chiesa e seguiamo la strada della valle in leggera salita. Passiamo per i borghi Obertal e Casalupa, dove il nostro percorso lascia la strada asfaltata per proseguire su una strada forestale alle malghe di Valgiovo.

Il sentiero si presenta prima quasi pianeggiante e poi sempre più ripido. Passando per Malga Borstalpe, saliamo lungo il pendio fino al Rifugio Giovo (Jaufenhaus) a quota 2.000 metri. La landa risplende dei colori d'autunno: rosso fuoco, giallo ocra e castano. Il Rifugio Giovo si trova nelle vicinanze del penultimo tornante della strada del Passo di Monte Giovo. Seguiamo il sentiero n. 11A fino all'altezza del passo, da dove la vista si apre sulla Val Passiria con il paese di Valtina. Il Rifugio Stella Alpina (2.094 m s.l.m.) ci invita ad una pausa pranzo, prima di proseguire sull'altro lato della strada alla forcella Rinner Sattel. Arrivati alla forcella, seguiamo la Cresta del Giovo che offre una meravigliosa vista panoramica sui dintorni.

Continuiamo il nostro cammino per arrivare ai bellissimi laghetti Wasserfaller. Scendiamo a Malga Rinner e infine alla baita presso la stazione a monte della Funivia Racines-Giovo. Questa cabinovia ci porta al borgo Colle in Val Racines, dove termina la nostra escursione autunnale. Con l'autobus di linea ritorniamo al nostro punto di partenza nella Valgiovo.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Valgiovo, località Val di Mezzo
  • Tempo di percorrenza:
    04:10 h
  • Lunghezza:
    11,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.149 e 2.114 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1021 m | -288 m
  • Segnaletica:
    12, 11A, 12, Malga Rinner
  • Destinazione:
    Malga Rinner (stazione a monte della Funivia Racines-Giovo)
  • Punti di ristoro:
    Rif. Panorama, Rif. Edelweiss, Malga Rinner Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione alla Cresta del Giovo

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni