zendleser kofel
zendleser kofel

Escursione al Col di Poma in Val di Funes

Da Malga Zannes in Val di Funes partiamo per un’escursione nelle Dolomiti

Nella parte posteriore della Val di Funes, una piccola valle laterale della Val d'Isarco, la strada ci porta in direzione malga Zannes. Qui su ben 1.679 m s.l.m. parcheggiamo la nostra macchina (parcheggio a pagamento) e quindi ci avviamo per l'escursione che ci porterà tra le montagne del magico mondo delle Dolomiti. Seguiamo il sentiero n. 6 in direzione Ciancenon fino ad arrivare ad un percorso didattico, dove svoltiamo a sinistra. Al primo incrocio seguiamo il sentiero dritto e poi svoltiamo di nuovo a destra seguendo le indicazioni del sentiero n. 25 fino ad arrivare ad un prato.

Ora ci troviamo a 1.836 m e ci godiamo l'aria fresca di montagna ed il fantastico panorama sulle Dolomiti. Seguiamo infine il sentiero n. 32 fino ad arrivare alla malga Kaserill a 1.936 m. Il prossimo tratto fino al Rifugio Wörndlejoch a 2.143 m è molto ripido e difficile da percorrere. Ma dato che siamo partiti già la mattina presto, abbiamo abbastanza tempo e ci avviamo con tutta calma. Dal Rifugio Wörndlejoch proseguiamo per un grande prato fino ad arrivare alla croce in cima al Col di Poma a 2.422 m. Chi non sa esattamente la strada per arrivare in cima alla montagna può chiedere indicazioni all'oste prima di riavviarsi! Arrivati alla croce siamo sopraffatti dal fantastico panorama sulle montagne che ci circondano. Tutte le fatiche per arrivare in questo posto sembrano dimenticate.

Dopo una piccola pausa e dopo aver scattato alcune foto, ci avviamo verso il Passo Pomo a 2.344 m, la nostra prossima meta. Da qui infine proseguiamo per il sentiero n. 7.35 fino ad arrivare al Rifugio Genova (Schlüterhütte), da dove prosegue il sentiero n. 33 per Malga Gampen a 2.068 m. In questo corto tratto abbiamo già superato un dislivello di ben 400 metri. L'ultima parte dell'escursione ci porta lungo il sentiero n. 35 fino a Ciancenon, da dove raggiungiamo poi sul sentiero n. 6 il nostro punto di partenza, il parcheggio presso Malga Zannes. Ci sono varie possibilità di ristoro: Kaserill (1.936 m), Wörndlejoch (2.143 m), Rifugio Genova (2.303 m) e Malga Gampen (2.068 m). Il panorama dal Col di Poma è veramente fantastico.

Autore: MC

itinerario ad anello difficoltà: difficile con vetta
  • Punto di partenza:
    Malga Zannes (Zanser Alm), Val di Funes
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    10,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.676 e 2.421 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +745 m | -745 m
  • Segnaletica:
    6, 25, 32, 33, 7.35, 35
  • Destinazione:
    Col di Poma, 2422 m
  • Punti di ristoro:
    Malga Kaserill, malga Wörndleloch, Rifugio Genova / Schlüterhütte, malga Gampen Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Col di Poma in Val di Funes

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni