Escursione scialpinistica al Col di Poma

Quest’escursione scialpinistica nella Val di Funes è ideale per principianti - dalla vetta potete ammirare il Gruppo delle Odle.

Punto di partenza per la nostra escursione è il parcheggio della Malga Zannes (1.685 m s.l.m.) in Val di Funes. Da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra che porta alla Malga Busa. La prima parte del sentiero è relativamente pianeggiante, pochi sono i metri di dislivello che si supera all’inizio. Lungo il ruscello Kaserillbach proseguiamo fino ad incrociare la pista per slittini. Verso il fondovalle proseguiamo verso la Malga Kaserill.

Dopo aver attraversato il bosco arriviamo nei pressi della Malga Busa (2.040 m s.l.m.) che ci aspetta con terreno perfettamente sciabile. Facendo un grande giro a destra camminiamo attorno alla vetta rocciosa dal Col di Poma che è già visibile da un pò. Al nordest del punto più alto arriviamo ad una sella, lungo la cresta arriviamo, senza problemi, alla croce in vetta (2.422 m s.l.m.). Le Odle di Valdussa sembrano a portata di mano e la vista che vi aspetta è veramente ammirabile.

La discesa avviene per via di salita, con scarso pericolo di valanghe potete anche scendere direttamente verso sud al Rifugio Genova.

Indicazione: escursione fuori pista priva di difficoltà techniche e alpinistiche, ideale anche per principianti. Splendida vista sul Gruppo delle Odle ed il Sas de Putia.

Autore: BS

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione scialpinistica vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!

Punto di partenza: Malga Zannes (1.685 m s.l.m.)
Carattere: escursione facile nelle Dolomiti con panorama fantastico sul Gruppo delle Odle, ideale in quasi tutta la stagione invernale
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 min.
Esposizione pendii: O, NO
Lunghezza del percorso: ca. 4,5 km (salita)
Dislivello: 730 m
Punto di ristoro: Rif. Gampenalm (se scendete verso sud)
Escursione intrapresa a: gennaio 2011
Ulteriori informazioni: associazione turistica Val di Funes, tel. +39 0472 840 180

Alloggi consigliati

  1. Waldheim - Alpine Appartements
    Hotel

    Waldheim - Alpine Appartements

  2. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  3. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  4. Hotel Aurora
    Hotel

    Hotel Aurora

  5. The Vista Hotel
    Hotel

    The Vista Hotel

suggerimenti ed ulteriori informazioni