Skitour Maurerspitze Tribulaun
Skitour Maurerspitze Tribulaun

Escursione scialpinistica al Monte Muro di Fleres

Il Monte Muro (2.628 m s.l.m.) è una destinazione molto frequentata da scialpinisti, con vista impressionante sul Tribulaun.

Punto di partenza per la nostra gita scialpinistica è il parcheggio a pagamento (dalle ore 7.00 alle 13.00) nella località di Sasso (Stein) a Fleres di Dentro (Innerpflersch), raggiungibile attraverso un ponte dopo S. Antonio. Come alternativa puoi parcheggiare nei pressi del ponte, e percorrere i 2,5 km fino al punto di parcheggio a piedi. Giunti al punto di partenza prendiamo la strada forestale in direzione ovest e proseguiamo attraverso il bosco che pian piano si dirada.

Prima di giungere in prossimità di Malga dei Buoi (Ochsenalm, 1.650 m s.l.m.) dobbiamo superare un cono di deposito di una valanga ed ulteriori serpentine. Prima di raggiungere la malga svoltiamo a sinistra e prendiamo un altro sentiero che ci porta attraverso una teleferica fuori uso e Malga Grubenalm (1893 m s.l.m.). Dinanzi si apre uno scenario impressionante ed una valle di alta montagna che dobbiamo attraversare. Attraverso dossi e conche proseguiamo in direzione sud ed attraversiamo questo terreno innevato, sulla sinistra il Monte Putzen e il Monte Maraccia, entrambi impressionanti. Alle nostre spalle il Tribulaun di Fleres, maestosa montagna della Val di Fleres che domina l'altro lato della valle. Prima di raggiungere il Passo di Farma (Pfarmbeiljoch), che sembra già molto vicino, dobbiamo superare un pendio relativamente ripido, attenzione, pericolo valanghe, non traversate il pendio del Monte Muro (Maurerspitze) troppo sulla sinistra.

Giunti sul passo, raggiungiamo il deposito sci e prosegiamo a piedi in direzione est verso la cima del Monte Muro, la quale raggiungiamo dopo circa 10 minuti. Quest'escursione scialpinistica è una gita classica e molto frequentata in Val di Fleres. Salita facile e comoda lungo la forestale che può anche essere accorciata in linea più diretta. Spesso neve polverosa, pendio ripido prima di raggiungere il Passo di Farma richiede condizioni sicure del manto nevoso. Traversata finale relativamente facile, tuttavia richiede un passo sicuro. Gita classica in Val di Fleres, nelle Alpi dello Stubai; fantastici pendii per sciare ai piedi del Passo di Farma, salita comoda e facile lungo la forestale nella prima parte, escursione richiede condizioni assolutamente sicure!


Autore: BS

Prima di intraprendere questa escursione scialpinistica è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Sasso in Val di Fleres di Dentro, parcheggio a pagamento presso i masi di Sasso
Tempo di percorrenza: ca. 3 - 3,5 ore (salita)
Esposizione del pendio: N
Dislivello: 1.250 m
Punto di ristoro: nessuno
Intrapresa a: gennaio 2010


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni