Neuner
Neuner

Escursione scialpinistica al Sasso delle Nove

Il Sasso delle Nove offre una splendida vista sull’Alpe di Fanes ed è una meta scialpinistica facile dal punto di vista tecnico

Da Pederoa (Pederü), distante 12 km da San Vigilio di Marebbe, partiamo per la nostra escursione scialpinistica sul Sasso delle Nove (Sass dles Nö, 2.968 m s.l.m.), una delle più belle montagne panoramiche che da una splendida vista sull'Alpe di Fanes nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Percorriamo la strada forestale verso il Regno di Fanes, dopo circa 1,5 ore ci troviamo alla biforcazione Rifugio Fanes/Rifugio Lavarella davanti ad un ponticello. A questo punto saliamo attraverso i pendii sulla destra, verso il Plan de Salines che s'innalza poi verso Parei de Fanes.

Alla base dell'angolo SE del Sasso delle Nove (Neunerspitze) si raggiunge una zona di grandi massi che va oltrepassata attraverso un ripido pendio a cuneo, per mezzo di strette serpentine (attenzione, possibilità di slavine!). Più che saliamo in alto verso la cima invernale del Sasso delle Nove, più impressionante si manifesta la vista sulle vette circostanti e l'Alpe di Fanes (Fanesalm). Tenendoci piúttosto sulla destra, superiamo i pendii del Sasso delle Nove. Poco prima di raggiungere l'anticima, superiamo un pendio pianeggiante (attenzione, non percorrere troppo a destra!) e dopo aver superato ancora qualche serpentina ce l'abbiamo fatta. Dall'anticima si gode una splendida vista sulla Dolomiti, sull'Alpe di Fanes e le vette circostanti.

Attraverso la cresta orientale del Sasso delle Nove, dapprima affilata e difficile, dopo più larga, si potrebbe proseguire fino alla cima, eccezionale punto panoramico. D'inverno però spesso è possibile solo con condizioni favolrevoli. La cresta richede un passo sicuro e l'assoluta mancanza di vertigini. Escursione facile dal punto di vista tecnico, attraverso un paesaggio superbo. Salita sulla forestale facile ma lunga, dalla biforcazione Rifugio Lavarella si manifesta più svariato. Orientamento relativamente facile. Attanzione nell'ultima parte della salita, non percorrere troppo sulla destra. Cresta richiede un passo sicuro e l'assoluta mancanza di vertigini. Ideale in pieno inverno e soprattutto come escursione primaverile!


Autore: BS

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il bollettino valanghe!


Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe, Pederoa
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore (salita)
Esposizione del pendio: E, S
Dislivello: 1.330 m
Punto di ristoro: Rifugio Lavarella, Ücia de Fanes


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni