Escursione scialpinistica alla Cima Wurzer Alpenspitze

La Cima Wurzer Alpenspitze, detta anche Zwiesl, si trova nelle Alpi dello Stubai ed è meno conosciuta della vicina Cima Einacht.

Superato il manto boschivo faticoso nella prima parte di quest’escursione fuoripista, vi aspettano pendii da favola. Ora però dall’inizio: punto di partenza di quest’escursione è il piccolo skilift a Ento/Entholz in Val Ridanna (parcheggi limitati). Camminando verso sudovest ed attraversando dei prati accanto alla pista arriviamo ad un singolo maso, seguiamo il sentiero verso la Malga “Innere Wurzeralm” e subito dopo svoltiamo a destra dirigendoci nel bosco. La foresta sopra nominata è la parte faticosa dell’escursione, attraversiamo un ponticello avventuroso e infine il sentiero forestale, prima di giungere alla Malga “Innere Wurzeralm” (1.883 m s.l.m.) che si trova sopra il bosco.

La vetta della nostra scelta è già visibile e davanti a noi si estendono pendii ideali per questo sport. Camminiamo verso la vetta della Cima Wurzer Alpenspitze, lungo il dorso della montagna giungiamo al punto più alto (2.220 m s.l.m.), che è anche raggiungibile camminando attraverso il canalone ai piedi della vetta. Dalla vetta si gode una splendida vista sulle cime della Val Ridanna, Racines e di Fleres. La discesa avviene per via di salita.

Indicazione: i pendii sopra il bosco sono ideali per sciare, spesso con neve polverosa. La discesa nel bosco invece è relativamente faticosa.

Autore: BS

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione scialpinistica vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!

Punto di partenza: Ento/Ridanna, parcheggio skilift (1.362 m s.l.m.)
Carattere: escursione scialpinistica relativamente facile, discesa e salita nel bosco abbastanza faticosa
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 - 3 ore
Orientamento pendii: N
Dislivello: 980 m
Punto di ristoro:
Escursione intrapresa a: gennaio 2010
Ulteriori informazioni: associazione turistica Racines, tel. +39 0472 760 608

Alloggi consigliati

  1. Hotel Gassenhof
    Hotel

    Hotel Gassenhof

  2. Naturhotel Rainer
    Hotel

    Naturhotel Rainer

  3. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  4. Berghotel Ratschings
    Hotel

    Berghotel Ratschings

  5. Hotel Pulvererhof
    Hotel

    Hotel Pulvererhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni