sandestal dahinter gschnitzer und pflerscher tribulaun
sandestal dahinter gschnitzer und pflerscher tribulaun

Tribulaun

Ci sono tre cime che portano questo nome: il Tribulaun di Fleres, il Tribulaun di Gschnitz e il Tribulaun di Obernberg

Il Gruppo del Tribulaun con le tre cime omonime Tribulaun di Fleres (3.097 m s.l.m.), Tribulaun di Gschnitz (2.946 m s.l.m.) e Tribulaun di Obernberg (2.780 m s.l.m.) è prevalentemente composto da dolomia del Triassico, posta su barriere cristalline. Proprio qui la roccia dolomia è stata scoperta, quando il geologo francese Déodat Gratet de Dolomieu (1750 - 1801) ha trovato una pietra che a quel tempo non gli era ancora conosciuta. Il Tribulaun di Fleres è la cima più elevata del Gruppo del Tribulaun e una delle più importanti vette per l'alpinismo nelle Alpi dello Stubai.

A nord confina con la valle Gschnitztal nel Tirolo Settentrionale, e a sud con la Val di Fleres in Alto Adige. Il monte - Pflerscher Tribulaun in tedesco - è caratterizzato da ripide pareti rocciose. La via normale porta da Fleres in Alta Valle Isarco al valico Sandesjoch, proseguendo poi per una gola a sud-est fino alla cima. Il percorso è indicato con il III grado di difficoltà (UIAA). La salita in se stessa non presenta difficoltà eccessive, ma dato che la roccia è molto friabile, il percorso comporta una particolare prudenza. È necessario quindi munirsi dell'attrezzatura adeguata, una guida alpine è consigliabile! Per chi invece preferisce una tranquilla escursione, può salire fino al Rif. Cesare Calciati al Tribulaun (2.369 m s.l.m.), situato accanto al Laghetto di Sanes.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni