Rote Wand Anholz
Rote Wand Anholz

Escursione scialpinistica alla Croda Rossa

La 2.818 m alta vetta della Croda Rossa è particolarmente panoramica, il circuito è facile ma considerevolmente lungo

La nostra escrusioni fuoripista alla Croda Rossa parte dal parcheggio del Lago di Anterselva (1.641 m s.l.m.) ad Anterselva di Sopra. Lungo la riva est camminiamo verso il Rifugio Genziana (Enzianhütte), attraverso il bosco e accanto ad una delle piste per slittini della Val Pusteria saliamo in direzione di Passo Stalle. Dopo circa 20 minuti ci si incontra la pista per slittini sulla quale si prosegue qualche metro, prima di svoltare a sinistra per accorciare lungo un pendio ripido.

Dopo, attraversando ripetutamente la pista per slittini, giungiamo a Passo Stalle (2.030 m s.l.m.). Dopo una breve pausa continuiamo verso il dorso della montagna tra le Valli Weissenbach e Agstall. A sinistra, sopra la gola, proseguiamo verso l'interno della Valle Agstall, verso sud. Dopo una breve pausa con vista sulla croce in vetta, proseguiamo verso ovest fino al pendio relativamente ripido sotto la vetta. Con gli sci, oppure a piedi, si prosegue lungo la cresta verso il punto più alto della Croda Rossa (2.818 m s.l.m.) con piattaforma panoramica che fornisce informazioni sulle montagne: sull'altro lato della valle, Collalto e Collaspro s'innalzano nel cielo.

La discesa avviene per via di salita, oppure in alternativa in linea più diretta (condizioni di neve assolutamente sicure) verso Malga Montal. La discesa diretta è assolutamente da consigliare, i pendii però sono più ripidi. Per la lunghezza notevole del percorso, quest'escursione nel Gruppo delle Vedrette di Ries è riservata ad escursionisti ben allenati. Non risultano difficoltà alpinistiche o tecniche, solo l'ultimo pendio e la variante di discesa sono relativamente ripide. Escursione facile dal punto di vista tecnico ma molto lunga, escursione di pieno inverno oppure primavera!


Autore: BS

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    parcheggio al Lago di Anterselva
  • Tempo di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza:
    9,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.644 e 2.771 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1127 m | -0 m
  • Destinazione:
    Croda Rossa
  • Punti di ristoro:
    Rif. Tiroler, Rif. Genziana, Malga Stalle, Malga Montal
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica alla Croda Rossa
  • Ulteriori informazioni:
    Esposizione del pendio: O, NE - Il tempo di percorrenza e la lunghezza si riferiscono alla salita

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni