oberolang
oberolang

Valdaora di Sopra

Il maneggio più grande dell’Alto Adige, insieme alla sua scuola di equitazione, si trova a Valdaora di Sopra, e ti invita per un giro sui cavalli “Haflinger”.

Sul confine orientale del comune di Valdaora si trova la località di Valdaora di Sopra. Nelle sue immediate vicinanze è situato il lago artificiale di Valdaora, molto conosciuto e frequentato da pescatori, i quali praticano la loro attività lungo le sponde dove passano anche i sentieri escursionistici. Con un'apposita e valida licenza è possibile pescare nei mesi estivi. Il lago trattiene le acque del fiume Rienza, utilizzate in seguito dalla centrale idroelettrica di Brunico-Valdaora per la produzione di energia.

Le case di Valdaora di Sopra sono concentrare attorno alla chiesa parrocchiale tardo-gotica di Santa Maria Assunta, anche se la storia del villaggio risale a molti secoli addietro. A Valdaora di Sopra, infatti, un antico monolito riporta la storia di una strada che passava proprio qui già nel 201 d.C. Oggi la località è frequentata da vacanzieri attivi e famiglie, che potranno divertirsi al Tubing Park e sul cuscino ad aria gigante della Kids Area Panorama, lungo i prati da slittini tra Valdaora di Mezzo e Valdaora di Sopra. Con arco e frecce, nel bosco sovrastante, puoi metterti alla prova nel percorso di tiro con l'arco "Kron Arc Adventure", dove sono distribuiti bersagli in 3D.

Per mantenersi attivi, Valdaora offre numerose possibilità, tra cui i sentieri escursionistici fino alla Malga Angerer Alm e a Malga Brusada (Brunstalm), oltre al piacevole giro del paese. A Valdaora si trova inoltre il più grande maneggio dell’Alto Adige, con i suoi cavalli a sangue caldo e cavalli Haflinger: il Tolderhof. Grazie al servizio Shuttle, d’inverno puoi raggiungere comodamente la stazione a valle della cabinovia fino ad arrivare in cima al leggendario Plan de Corones. Una valida alternativa sono le piste da slittino, che dalle malghe citate in precedenza – Angerer Alm e Malga Brusada – arrivano fino a Valdaora. La pista Brunst detiene anche il titolo di pista naturale per slittini più lunga della zona.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Valdaora di Sopra

Suggerimenti ed ulteriori informazioni