blick richtung wildgall und hochgall
blick richtung wildgall und hochgall

Collaspro

Il Collaspro (3.273 m s.l.m.) domina il panorama del Lago di Anterselva e fa parte del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Nelle vicinanze della cima più alta del Gruppo delle Vedrette di Ries, il Collalto, si trova il Collaspro con un'altezza di 3.273 m s.l.m. Anche questo monte fa parte della catena principale del Gruppo delle Vedrette di Ries, e viene abbracciato a nord e ad ovest da un ghiacciaio. Un'ulteriore vetta nelle vicinanze, situata a sud-ovest, è la Cima di Pianalto (3.097 m s.l.m.). Il Collaspro, Wildgall in tedesco, è la cima più difficili da accedere dell'intero gruppo montuoso. Per questo motivo la prima ascensione avvenne molto tardi, il 18 agosto 1872, da Victor Hecht di Praga e dalle due guide alpine Johann e Sepp Ausserhofer di Riva di Tures.

Il percorso usato a quel tempo portava gli alpinisti prima in direzione verso il Collalto fino alla Forcella Nera (2.981 m s.l.m.), e poi verso sud-ovest per la cresta nord fino alla vetta. Ma prima che la raggiunsero, dovettero tornare indietro perchè arrivarono ad un tratto non passibile. Solo al loro secondo tentativo, prendendo un'altra via più ad ovest attraverso un ripido canale ghiacciato, raggiunsero la cima del 3.273 m alto Collaspro. Questo percorso ancora oggi vale come la via normale sulla cima (grado di difficoltà III, UIAA), passando per il Rif. Roma (2.276 m s.l.m.).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni