Hoher Mann Hauptbild
Hoher Mann Hauptbild

Escursione scialpinistica al Monte Alto

Il Monte Alto (2.593 m s.l.m.) in Val Casies è un’escursione scialpinistica facile e molto frequentata.

Punto di partenza per quest'escursione scialpinistica relativamente facile è il parcheggio nei pressi del Rifugio Fondovalle (Talschlusshütte, 1.465 m s.l.m.) in Val Casies a S. Maddalena (St. Magdalena in Gsies). Da questo parcheggio saliamo lungo la pista da sci, gettando anche uno sguardo indietro sul fondo della valle. Al termine della pista svoltiamo a sinistra su una strada forestale (n. 10) che va percorsa (due volte abbreviamo la strada). Attraversiamo un ponte, poco dopo raggiungiamo Malga Ascht (Aschtalm) che però lasciamo sulla nostra destra, dirigendoci verso un'altra baita più avanti. Da quí saliamo in direzione Malghe Pfinn (Pfinnalmen, 2.152 m s.l.m.), attraversando una radura e ancora una volta un piccolo ruscello.

Nei pressi delle baite, il terreno si allarga e dei pendii dolci e ben sciabili si presentano davanti ai nostri occhi. Anche la forcella tra il Monte Alto (Hoher Mann) e il Piccolo Monte Alto (Kleiner Hoher Mann) è già visibile ed è ora la nostra meta intermedia. Il terreno è relativamente pianeggiante, solo poco prima di raggiungere la forcella diventa poco più ripido. Deposito sci sulla forcella, a piedi si prosegue a sinistra verso il punto più alto della montagna Monte Alto, attraversando la cresta rocciosa. La cima offre una splendida vista a 360°, tra l'altro sulle Dolomiti.

La discesa avviene per via di salita, solo con buone condizioni del manto nevoso si potrebbe scendere direttamente dalla cima, con pendenze maggiormente accentuate. I pendii nei pressi delle Malghe Pfinn sono perfettamente sciabili, vasto spazio per le proprie tracce. Escursione altamente frequentata, il sentiero dalla pista a Malga Ascht funge anche da pista per slittini, attenzione in discesa. Escursione scialpinistica facile ma svariata, con pista da sci e slittino nella prima parte, ampi pendii perfettamente sciabili ed una cresta rocciosa nella seconda parte!


Autore: BS

Prima di intraprendere questa escursione scialpinistica è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Rifugio Fondovalle, S. Maddalena di Casies
Tempo di percorrenza: 2 - 3 ore (salita)
Esposizione del pendio: E
Dislivello: 1.100 m
Punto di ristoro: Malga Ascht
Intrapresa a: febbraio 2010


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni