Langlaufen Gsiesertal
Langlaufen Gsiesertal

Valle di Casies

La Val Casies è una tra le più suggestive valli dell’Alto Adige: con le sue malghe e rifugi, è un vero e proprio gioielli per vacanzieri attivi.

Nella parte superiore della Val Pusteria, nei pressi di Tesido, si dirama una valle famosa per la sua bellezza naturale, con numerosi sentieri, rifugi tipici e intatti boschi nel soleggiato fondovalle. Se d'estate i percorsi escursionistici portano fino alle vette, d'inverno le famiglie si divertono in avventurose discese con lo slittino, mentre i vacanzieri attivi e gli abitanti sfidano i ripidi pendii con gli sci da alpinismo. Specialmente Malga Uwald, a 2.000 m di altitudine, funge da piattaforma panoramica da cui osservare l'intera Valle di Casies.

Il primo paese sotto ai tuoi piedi è Santa Maddalena, alla fine della valle, una delle tre frazioni che compongono il comune di Valle di Casies. I masi si sviluppano fino alla successiva località di San Martino, con la sua chiesa parrocchiale barocca e il campanile in stile gotico. All'uscita della Val Casies, in direzione della Val Pusteria, si trova Colle. La vallata è incorniciata dai versanti delle cime del Gruppo delle Vedrette di Ries e dai Monti del Villgraten, in mezzo ai quali si trovano le famose malghe di Casies, in gestione sia d'inverno che d'estate. Lì vengono proposti i famosi e tradizionali taglieri di speck "Speckbrettln" e le colazioni in malga, nel cuore delle montagne altoatesine.

Qui non ci si annoia mai - la Gran Fondo Val Casies in inverno, la Festa delle Malghe in estate, nella Valle di Casies trovi sempre qualcosa di interessante da fare o qualche manifestazione a cui prendere parte. Il suo abitante più noto è stato Joachim Haspinger, famoso alleato di Andreas Hofer durante le battaglie per la libertà del Tirolo. La sua casa natale si trova a San Martino, il paese principale del comune. La statua dedicata a Haspinger lo ritrae da "cappuccino guerriero" che solleva verso l'alto la sua croce - proprio come nel Giardino dei Cappuccini di Chiusa e nell'altorilievo presente all'interno del MuseoPassiria dedicato ad Andreas Hofer in Val Passiria.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. gsies uwaldalm winter umgebung aussicht gsiesertal und dolomiten

    San Martino

    Di fronte alla chiesetta “Mara Kirchl”, vicino a San Martino, inizia il sentiero…
  2. Pustertal Gsies Pichl

    Colle

    All’estremità della soleggiata Valle di Casies sorge il paese di Colle, visitabile…
  3. Pustertal Gsies St Magdalena

    Santa Maddalena

    Nella “Valle delle Malghe” si trova il paese con il Rifugio Fondovalle, da dove, in…

Alloggi consigliati: Valle di Casies Mostra tutti

  1. Zum Graf
    Zum Graf
    Affittacamere

    Zum Graf

Suggerimenti ed ulteriori informazioni