Pustertal Gsies Aussermahrhof Kirche
Pustertal Gsies Aussermahrhof Kirche

Val Casies

La Val Casies è una delle valli più autentiche dell’Alto Adige: con le sue malghe, è una meta interessante per chi ama le vacanze attive

In Alta Pusteria, vicino a Tesido, si apre una valle nota per il suo carattere autentico, le foreste intatte sul fondovalle, i numerosi sentieri escursionistici e le tradizionali malghe. Se d'estate i sentieri ti portano in cima alle montagne, d'inverno le famiglie si divertono a scendere con lo slittino lungo i pendii.

Scialpinisti e residenti affrontano i ripidi versanti con gli sci. In particolare, Malga Uwald, a oltre 2.000 metri di altitudine, è un vero e proprio balcone panoramico da cui ammirare l'intera Val Casies. Ai suoi piedi si trova innanzitutto Santa Maddalena, sul fondovalle, uno dei tre paesi che compongono Casies.

I masi si susseguono fino alla località successiva, San Martino, con la sua chiesa parrocchiale barocca e il campanile gotico. Allo sbocco della valle nella Val Pusteria si trova Colle. Casies è circondata dalle propaggini del Gruppo delle Vedrette di Ries e dei Monti del Villgraten. Tra queste cime si trovano le rinomate Malghe di Casies, aperte sia d'estate che d'inverno. Qui potrai gustare taglieri di speck o una tipica colazione in malga.

Qui non ci si annoia mai: che si tratti della Gran Fondo Val Casies in inverno o della Festa delle Malghe in estate, in Val Casies c'è sempre qualche evento in programma. Il suo cittadino più famoso, per la cronaca, è Joachim Haspinger, uno dei più noti compagni di lotta di Andreas Hofer durante le guerre di liberazione tirolesi all'inizio dell'Ottocento.

La sua casa natale si trova a San Martino, il centro principale del comune. Il monumento a Haspinger lo raffigura come un frate combattente che innalza la croce, una rappresentazione che si ritrova anche nel Giardino dei Cappuccini di Chiusa e nel Museo Andreas Hofer in Val Passiria.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Gsiestal St Martin

    San Martino

    Di fronte alla Chiesetta Mara a San Martino, inizia il sentiero escursionistico che…
  2. Pichl

    Colle

    Località soleggiata all’imbocco della Val Casies, che potrai esplorare al meglio…
  3. st magdalena gsies regiohof

    Santa Maddalena

    A Santa Maddalena, nella “Valle delle Malghe”, si trova il Rifugio Fondovalle: da…

Alloggi consigliati: Val Casies Mostra tutti

  1. Zum Graf
    Zum Graf
    Affittacamere

    Zum Graf

Suggerimenti ed ulteriori informazioni