Pustertal taisten
Pustertal taisten

Tesido

Tesido, con il suo Sentiero delle Leggende, è uno dei Paesi del Sole dell’Alto Adige e una meta di villeggiatura family-friendly.

La Chiesa di San Giorgio, la Casa delle Associazioni, scuola, bar e pizzeria - Tesido è un luogo idilliaco di fronte alla cornice delle Dolomiti nella parte superiore della Val Pusteria. Il soleggiato terrazzamento sorge all'imbocco della Valle di Casies, elevandosi poi fino alla Roda di Scandole che, insieme ad altre cime, costituisce la parte più elevata del comune di Monguelfo-Tesido. Si tratta delle propaggini meridionali dei Monti del Villgraten. Ma in paese non sentirai parlare di Taisten - il suo nome tedesco - ma di "Taatschn", poiché il dialetto locale si orienta verso la vocale A. Lo si nota anche nel modo di pronunciare i numeri: "Aans" anzichè Eins, "Zwaa" invece di Zwei...

In questo paesino da favola sorgono diversi edifici, interessanti per tutti coloro che apprezzano storia, cultura e architettura. La Chiesa Parrocchiale di Tesido (Taisten) è consacrata ai Santi Ingenuino e Albuino e fu eretta nell'800 d. C. a mò di fortificazione e luogo di culto. Leonardo da Bressanone e Simone da Tesido la impreziosirono con le loro magnifiche opere. La natura tutt'intorno invece, invita a vivere l'estate pusterese: molte mete - come il Sentiero Panoramico della Val Casies, il Sentiero delle Leggende e l'Alpe di Tesido - sono facilmente raggiungibili. Particolarmente indicato per il benessere del corpo è il percorso a piedi nudi Rudlbach, un percorso Kneipp lungo 2 km. La camminata ha inizio presso l'Ufficio Informazioni.

I tour alpini, ad esempio sul Monte Dura e il Monte Luta, sono naturalmente più impegnativi. Benché si tratti di cime minori che raggiungono a malapena i 2.000 m di altitudine, offrono comunque ottimi punti di osservazione, con il maso Mudlerhof che costituisce un punto di partenza già sufficientemente in quota. D'inverno, il Monte Luta è indicato per ciaspolate, mentre nel tratto tra l'Alpe di Tesido e il Mudlerhof è possibile scendere con le slitte. La piccola sciovia Guggenberg a Tesido permette di sciare in notturna lungo piste illuminate e - rispetto a centri più grandi come Plan de Corones e 3 Cime Dolomiti - è ideale per principianti e famiglie.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Tesido

Suggerimenti ed ulteriori informazioni