Pustertal Gsies
Pustertal Gsies

Prati di Tesido

La frazione di Prati di Tesido, con il suo percoso Kneipp lungo il Rio Rudlbach, offre beneficio per corpo e spirito

Anche di località chiamate Prati se ne trovano due in Alto Adige: presso Vizze in Alta Valle Isarco, e Prati di Tesido (Taistner Wiesen) nella parte superiore della Val Pusteria, un posticino idilliaco all'imbocco della Valle di Casies. Qui non devi preoccuparti di ricercare un'offerta di attività da svolgere, perché le trovi già fuori dalla porta di casa. Oltre i tetti di Prati si innalzano le vette - la località stessa si estende lungo il pendio all'imbocco della Val Casies.

Presso Prati, il percorso Kneipp delle Piramidi costituisce un'attrazione per il benessere. La naturopatia olistica è stata sviluppata già un secolo fa da Dott. Sebastian Kneipp: l'acqua fredda agisce sul sistema neurovegetativo e la circolazione sanguigna, rafforzando entrambi. Il sentiero può essere intrapreso sia dall'Ufficio informazioni che dal parcheggio di Prati, e segue il Rio Rudlbach oltrepassando il Ponte Leonardo, attraverso la frescura del bosco estivo. Dopo la camminata nell'acqua, è sufficiente asciugarsi e fermarsi, qualora si percepisca troppo freddo.

Prati di Tesido è anche collegata al Talblickweg, un sentiero panoramico davvero particolare che conduce fino al termine dell'idilliaca Valle di Casies. In inverno, le piste da fondo della Val Casies sono connesse al circuito Dolomiti Nordicski. Si tratta del carosello da sci di fondo più grande d'Europa, con quasi 1.000 km di piste. Presso il Rifugio Mudlerhof invece, ha inizio un'avventura sugli slittini, che può essere combinata con una piacevole sosta sull'Alpe di Tesido.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni