pustertal bei welsberg
pustertal bei welsberg

Riva di Sotto di Monguelfo

A Riva di Sotto regnano i lama: qui, alcuni di questi graziosi animali si possono osservare nei prati - fanno parte di “Val Pusteria Lama”

Un Riva di Sotto è ad Appiano, uno invece a Monguelfo: il piccolo insediamento sparso presso Monguelfo e Tesido fa parte dell'omonimo comune e si trova direttamente al limitare della Valle di Anterselva. Qui gli indirizzi si definiscono semplicemente Riva di Sotto (Unterrain), poiché sono davvero pochi i masi e le case che compongono la località. Al civico 7 si trova un maso particolare: il Totmoserhof. Nei prati tutt'intorno non si notano mucche o pecore, bensì simpatici lama.

Caricati zaini e attrezzatura secondo le antiche tecniche Inca, il Lama Trekking con i "Val Pusteria Lama" può incominciare. Sapevi che il lama è un camelide? Per questo sono animali adatti a lunghi viaggi ben equipaggiati - nella loro terra, le Ande sudamericane, percorrono sentieri a grandi altitudini. I lanosi animali sono tranquilli e pacifici, e perciò adatti anche alle persone anziane. I loro leggendari sputi servono per marcare il territorio e stabilire le gerarchie nel branco.

Più in basso è visibile il Lago di Valdaora, mentre a ovest del paese passa l'escursione con vista panoramica sulle Dolomiti. Questo giro di 9 km parte da Rasun di Sotto e, tra le possibilità di ristoro, c'è anche Malga Mudler sotto l'Alpe di Tesido. Grazie alla vicinanza con Valdaora e Casies, in inverno si raggiungono velocemente con l'auto - poiché i mezzi pubblici fermano solo a valle, dove ha inizio la strada per Riva di Sotto - l'area sciistica Plan de Corones e la rete di piste da fondo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni