Pustertal Welsberg
Pustertal Welsberg

Monguelfo

Il Giro Paul Troger ti mostrerà la casa natale e il famoso colore “Blu Troger” del pittore barocco originario di Monguelfo.

Correva l'anno 1698 quando un sacrestano e sarto di Monguelfo dette al proprio figlio il nome di Paul: nessuno sapeva allora che fosse destinato a divenire un virtuoso pittore che, dopo la scuola di pittura a Cavalese, avrebbe studiato presso alcuni dei più grandi artisti italiani dell'epoca, come Giambattista Piazzetta di Venezia, Francesco Solimena di Napoli e Tommaso Conca di Roma. Dopo un periodo trascorso come rettore della famosa Accademia di Belle Arti di Vienna, realizzò opere di grande valore nei più importanti monasteri tra Austria, Slovacchia e Ungheria. Quando, nel 1762, morì a Vienna, il periodo di maggior splendore del barocco austriaco era ormai trascorso...

Oggi, il percorso circolare detto Giro Paul Troger ti illustra - tra il resto - la sua casa natale e le tre pale all'altare maggiore della Parrocchiale di Santa Margherita, situata nel cuore dell'idilliaco centro del paese all'ingresso della Valle di Casies. Nei dintorni, puoi prendertela comoda e sorseggiare un caffè. Al limitare del borgo si trova la piscina panoramica pubblica, sul limite opposto ha sede invece la stazione della Ferrovia della Val Pusteria. Con i suoi colorati convogli, puoi raggiungere anche la vicina località di Valdaora, da dove partono gli impianti per l'area sciistica ed escursionistica Plan de Corones. La vista spazia dal paese alle maestose Dolomiti.

Probabilmente ti salterà all'occhio anche un imponente maniero: si tratta del venerando Castel Welsperg o Monguelfo, che sorveglia il luogo da quasi un millennio. La struttura troneggia su uno sperone roccioso che, per tre lati, precipita sul Rio Casies, e può essere visitato nei mesi estivi. Il Sentiero del Castello conduce direttamente qui dal centro di Monguelfo (Welsberg). Durante la tua vacanza, potrai fare attività fisica anche grazie alla Ciclabile Val Pusteria, alla rete di piste da fondo tra Monguelfo e la Val Casies, e alla pista da slittino Bad Waldbrunn, che offre - durante una slittata serale al chiaro di luna - un'avventura vacanziera davvero speciale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Monguelfo

Suggerimenti ed ulteriori informazioni