Piramidi di terra, la “Talile” e un parco naturale: il soggiorno a Perca si contraddistingue per il suo straordinario ambiente naturale
Se si visitasse tutto il territorio comunale di Perca, il dislivello corrisponderebbe a circa 2.200 metri: esso si estende dalla verde area fluviale della Rienza fino alle cime dell'imponente Gruppo delle Vedrette di Ries. In mezzo sorgono le frazioni di Sopranessano, Rio Liccio e Montevila, mentre nella vallata - lungo la Statale della Val Pusteria - Nessano e Perca, il paese principale. Nella zona inferiore e nella zona superiore ad esse si trovano rispettivamente Vila di Sotto e Vila di Sopra nell'omonima valle, la "Talile", raffigurata nell'immagine.
La località di Plata è situata leggermente più in alto, luogo conosciuto per i suoi splendidi sentieri escursionistici e le Piramidi di Terra, che con i loro pinnacoli di sabbia argillosa e un roccia di copertura all'estremità - all'apparenza vacillante - sono le protagoniste di una storia millenaria. Il processo di erosione comporta la continua trasformazione delle piramidi, osservabili dalla piattaforma panoramica che si può raggiungere in circa 45 minuti a piedi da Plata. Le altre mete escursionistiche in montagna sono Vila di Sopra nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, il Montone e il Monte Nalle, nonché Malga Gönner, una tra le più popolari dell'Alto Adige.
A valle, la Ciclabile "Pusterbike" si snoda attraverso Perca verso Valdaora e Dobbiaco, in direzione opposta puoi raggiungere invece Teodone, a piedi o in bicicletta, dove si trova anche il famoso Museo Provinciale degli Usi e Costumi. D'inverno, la Cabinovia Ried di Perca è uno dei quattro punti tra la Val Pusteria e la Val Badia da cui è possibile raggiungere comodamente l'area sciistica Plan de Corones. In cima, sulla montagna più popolare della zona di Brunico, un totale di 120 km di piste attende sciatori e snowboarder. Un'altra fantastica avventura da non perdere durante la stagione invernale è la pista per slittini Lercheralm, nei pressi delle Piramidi di Terra. A Perca ogni stagione è dominata dalla presenza di questo incredibile fenomeno naturale.
Suggerisci una modifica/correzione