Escursione scialpinistica alla Cima di Pleres

La Cima di Pleres è un tremila nelle Alpi Venoste ed è raggiungibile da Mazia, una valle alpina in Alta Val Venosta.

Partendo in fondo alla Valle di Mazia al parcheggio presso l’albergo Glieshof (1.824 m s.l.m.), ci avviamo verso la meta della nostra escursione fuoripista alla Cima di Pleres (3.179 m s.l.m.) nelle Alpi Venoste. Da qui si parte lungo la strada forestale che serpeggia lungo il lato sinistro del fiume Saldur (attenzione, già in questo tratto pericolo valanghe dai pendii boschivi). Passando per la Malga Äussere Matscher Alm, svoltiamo verso monte, superando dei pendii di forte pendenza e lasciando alle spalle il bosco. Attraversando conche e pendii di media pendenza, giungiamo invece al cosiddetto Planaler Loch, ai piedi della forcella Valvell. Dalla conca si svolge a destra, salendo un breve tratto ripido, fino ad un dorso dal quale si vede il punto più alto della Cima di Pleres.

Tenendoci sulla sinistra dell’ultimo pendio, lo superiamo fino a giungere alla forcella, che già da una splendida vista sull’altra parte, verso i monti della Svizzera. Ai piedi della cima deponiamo gli sci e continuiamo a piedi, verso il punto più alto (3.179 m s.l.m.). Ci aspetta una vista mozzafiato sulle Alpi Venoste, come anche sui gruppi montuosi del Samnaun, Verwall, Silvretta e Sesvenna. La discesa avviene lungo la pista di salita.

Indicazione: a causa dei pendii di forte pendenza, la salita alla Cima di Pleres richiede condizioni di neve sicure, anche il sentiero forestale all’inizio è potenzialmente valanghivo. Da consigliare in primavera dopo una notte fredda e chiara.

Autore: BS

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione scialpinistica vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!

Punto di partenza: parcheggio albergo Glieshof (1.824 m s.l.m.)
Carattere: escursione relativamente ripida, senza difficoltà tecniche o alpinistiche, che richiede condizioni di neve sicure
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Esposizione pendii : SE
Lunghezza del percorso: ca. 5,6 km (salita)
Dislivello: 1.370 m
Punto di ristoro: Albergo Glieshof (presso il punto di partenza)
Escursione intrapresa a: marzo 2011
Ulteriori informazioni: Albergo Glieshof, tel. +39 0473 842 622

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Erlebnishotel Engel
    Hotel

    Erlebnishotel Engel

  2. Hotel Garberhof
    Hotel

    Hotel Garberhof

  3. Hotel Das Gerstl
    Hotel

    Hotel Das Gerstl

  4. Hotel Watles
    Hotel

    Hotel Watles

  5. Hotel Edelweiß
    Hotel

    Hotel Edelweiß

suggerimenti ed ulteriori informazioni