winter pramajur und mals glurns schluderns obervinschgau schnee
winter pramajur und mals glurns schluderns obervinschgau schnee

Sluderno

Ai piedi del Monte Sole, visibile da lontano, Castel Coira troneggia sull’abitato di Sluderno, costituendone il più famoso simbolo

Sul versante occidentale del Monte Sole, dove la Val di Mazia si inserisce tra le vette delle Alpi Venoste, si trova Sluderno con le sue frazioni di Sluderno paese e Spondigna. Sopra il paese troneggia Castel Coira, la residenza dei Conti Trapp, visibile già a distanza: quando la bandiera sventola, vuol dire che i conti sono in casa. La fortezza, molto ben conservata, è visitabile nei mesi caldi dell'anno e offre affascinanti scorci, come nella famosissima sala delle armature, la più vasta collezione privata di armamenti di questo tipo. Sui prati alla periferia della località, con una bella vista su Castel Coira, hanno luogo ogni estate i Giochi Medievali Alto Adige: fans di cavalli e cavalieri devono assolutamente avere Sluderno nella propria agenda!

Anche il paese stesso ha il suo fascino. La chiesa gotica di Santa Caterina e le facciate affrescate degli edifici raccontano della movimentata storia della Val Venosta. I sentieri intorno al paese conducono attraverso frutteti e prati fino a un biotopo di 100 ettari, che offre un luogo sicuro per numerose specie animali e vegetali. A maggiori altitudini si aprono invece splendide viste sulla valle e sui giganti quasi sempre innevati del Gruppo Ortles-Cevedale. Spondigna, la seconda località, si trova ad alcuni chilometri di distanza, nel fondovalle lungo l'Adige. Per ulteriori gite è a disposizione la Ferrovia della Val Venosta, con una stazione proprio a Sluderno. Poiché il comune è perfettamente integrato nella rete delle ciclabili della regione, è possibile effettuare giri sulle due ruote con ritorno in treno.

A piedi, le Rogge di Sluderno all'imbocco della Val di Mazia sono una particolarità che - come molte altre in Venosta - seguono gli antichi canali irrigui. Questo significa camminate all'ombra lungo idilliaci corsi d'acqua. In inverno, Sluderno è circondata dalle aree sciistiche della Val Venosta. Una alternativa più tranquilla è offerta dalle piste da fondo della famosa associazione Venosta Nordic.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. schluderns dorf winter

    Sluderno paese

    Sluderno, capoluogo di comune situato sotto Castel Coira, d’estate si trasforma in…
  2. vinschgau winter blick richtung westen ab latsch

    Spondigna

    Il sentiero Sonnensteig porta da Spondigna fino ai masi di Sluderno e a Burgusio -…

Alloggi consigliati: Sluderno

Suggerimenti ed ulteriori informazioni