skigebiet sulden
skigebiet sulden

Stelvio

Il comune di Stelvio si estende al cospetto di Sua Maestà l’Ortles, vetta più alta del Tirolo.

L'Ortles - i cui 3.905 m s.l.m. rappresentano la maggiore elevazione delle Alpi Orientali - è la principale cima del Gruppo dell'Ortles-Cevedale, catena che vanta numerose altre cime di altezza ben superiore ai 3.500 metri. Un ambiente montano unico al mondo, posto sotto tutela naturalistica già a partire dal 1935, anno di istituzione del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il Comune di Stelvio, tra la Val di Solda e la Valle di Trafoi, comprende otto frazioni: Stelvio paese (sede comunale), Stelvio Masi, Gomagoi, Trafoi, Ponte Stelvio, Solda di Fuori, Solda e Passo dello Stelvio presso l'omonimo passo. Il territorio comunale è attraversato dalla Strada Statale 38 dello Stelvio (SS 38) ardita opera ingegneristica che, inerpicandosi con ben 48 tornanti fino ai 2.758 m s.l.m. del Passo dello Stelvio, collega la Provincia di Bolzano a Bormio in Valtellina nonché al cantone svizzero dei Grigioni, tramite l'adiacente Giogo di Santa Maria (o Passo dell'Umbrail).

Per gli amanti degli sport invernali, il territorio del Comune di Stelvio è un vero e proprio paradiso: oltre alle rinomate piste di Solda e Trafoi - nota anche per aver dato i natali a Gustav Thöni, campione simbolo della Valanga Azzurra - il Passo dello Stelvio è tra le più famose località per la pratica dello sci estivo; le tre aree sciistiche della zona costituiscono il nucleo originario del vasto comprensorio sciistico Ortler Skiarena.

Sci, alpinismo, trekking a piedi ed in mountain-bike: numerose le opportunità di svago offerte da un territorio vasto ed in larga parte incontaminato. Senza dimenticare una visita al santuario della Madonna delle Tre Fontane Sante di Trafoi, tra escursionismo e spiritualità.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. stilfs dorf winter

    Stelvio paese

    Arroccate su un soleggiato pendio, troneggiano le case di Stelvio, il centro…
  2. sulden aussersulden winter

    Solda di Fuori

    Nel borgo di Solda di Fuori, i mountain biker trovano pane per i propri denti…
  3. gomagoi winter

    Gomagoi

    Il piccolo paesino di Gomagoi, in posizione centrale tra la Val di Solda e la Val…
  4. stilfs winter stilfser bruecke

    Ponte Stelvio - Stelvio Masi

    Lungo la strada che, dalla Val Venosta, conduce nel regno di Re Ortles, troviamo le…
  5. trafoi stilfserjoch winter

    Passo dello Stelvio

    Il punto più elevato nel comune di Stelvio è anche il valico alpino più alto…
  6. sulden winter

    Solda

    Un borgo che pare uscito da un libro illustrato e stazione climatica d’alta quota,…
  7. stilfs ortschaft trafoi winter

    Trafoi

    Il Santuario delle Tre Fontane, meta escursionistica con un recinto di cervi rossi,…

Alloggi consigliati: Stelvio

Suggerimenti ed ulteriori informazioni