Due maestosi castelli, meleti ed estesi campi di asparagi caratterizzano il comune al confine tra il meranese e la Val Venosta
Galleria immagine: Castelbello-Ciardes
-
- 04/12/2023
-6° 0° Previsioni meteo settimanali
-
D_1978-kastelbell-umgebung-winter.JPG
-
D_6389-vinschgau-winter-bei-kastelbell.JPG
-
D_4929-kastelbell-winter-kein-schnee.JPG
-
D_1901-skigebiet-schnalstal.jpg
-
video : Il castello di Castelbello
-
D_5855-vinschgau-kastelbell-tschars-von-oben-fr2.JPG
-
D_6079-tschars.JPG
-
D_0963_kastelbell_herbst_nebel.JPG
-
D_3933_kastelbell_schloss_kastelbell.JPG
-
D_3423_kastelbell_blick_vom_zug_aus.JPG
-
D_5890-freiberg-heilig-kreuz-kapelle.JPG
-
D_5840-kastelbell-ortsteil-latschinig-2.JPG
-
D_3953_tschars_ortschaft_galsaun.JPG
-
D_5820-kastelbell-marein-alte-pfarrkirche-st-andreas.JPG
-
D_1802-tomberg-niedermairhof.JPG
-
D_0401-blick-auf-patleid-hof-darunter-juval-und-vinschgau-bei-tschars-und-kastelbell.JPG
-
D_0966_latschanderwaal_waalweg.JPG
-
D_6026-weg-von-marzoner-alm-almenweg-nach-tomberg-9a-bike.JPG
-
D_0946_weinberg_trauben_vinschgau_kastelbell.JPG
-
D_0957_weinbau_kastelbell_vinschgau.JPG
-
video : Al Lago dei Cirmoli
Sono almeno nove le frazioni che formano il vasto territorio di Castelbello-Ciardes all'imbocco della Val Venosta. Grazie a ciò, il comune si estende dai frutteti, i vigneti e i campi di asparagi del fondovalle su fino alla Punta di Trumes, abbracciando i paesi di Castelbello, Ciardes, Colsano, Maragno, Lacinigo, Montefranco, Monte Trumes, Montefontana e Juval lungo la riva destra del fiume Adige. Direttamente al confine comunale in direzione del meranese si dirama nella Val Senales, tocca il Parco Naturale Gruppo di Tessa e prosegue fino al ghiacciaio in fondo alla valle, l'area alpina in cui fu trovato Oetzi.
Due imponenti manieri dominano il paesaggio: Uno di questi è Castelbello, proprio sopra la statale della Venosta, fatto erigere dai Signori di Montalban. Oggi è un centro di manifestazioni e un ambiente ideale per mostre e concerti. La seconda fortezza è Castel Juval nell'omonimo borgo, un nido d'aquila risalente al neolitico all'imbocco della Val Senales. Al suo interno si trova uno dei musei del progetto MMM di Reinhold Messner. E dopo la cultura viene il gusto: gli asparagi di Castelbello vengono celebrati ogni anno durante le Settimane dell'Asparago. Nei giorni di raccolta viene portato direttamente ai ristoranti e locali gastronomici e qui preparato fresco. I piatti a base di asparago vengono coronati dall'accompagnamento con lo speciale vino "Asparagus" proveniente dalle tre cantine di Castelbello.
Una fitta rete di sentieri escursionistici si dipana a Castelbello-Ciardes, di cui 50 km seguono solo i canali di irrigazione chiamati sentieri delle rogge. Tra di essi vi sono la roggia di Ciardes direzione Senales, la roggia di Laces e la "Via Vinum Vinostis". Più su ti attendono altre mete escursionistiche come le Malghe Marzon e Zirmtal. Se invece cerchi un'alternativa alle escursioni, allora c'è la possibilità di vivere la Val Venosta e la Valle dell'Adige sulle due ruote - l'Alto Adige è ottimamente collegato attraverso le ciclabili - oppure di solcare le acque dell'Adige su un gommone da rafting.
Suggerisci una modifica/correzione